PAGELLE F1, FIO-SPE 3-0: Vlahovic cala il tris e cuoce lo Spezia

I nostri giudizi su Fiorentina-Spezia 3-0
Terracciano 6 - Zero tiri in porta per lo Spezia quest'oggi: nient'altro da aggiungere.
Venuti 6 - La sufficienza striminzita è agguantata senza infamia e senza lode. Le sovrapposizioni alle quali ci aveva abituato nel corso della stagione oggi sono mancate. SOST. DA Odriozola 6,5 - Alla prima incursione in area raccoglie la perla di Saponara ed assiste con precisione Vlahovic per il gol del 2-0. Fossero tutti così da subentranti…
Milenkovic 6,5 - Non fa passare nessuno lì dietro, con decisione e pulizia negli interventi, e si procura pure il calcio di rigore. Ingombrante la sua presenza in area avversaria e tale da costringere Gyasi ad avvalersi del braccio pur di contrastarlo.
Quarta 6 - Il meno concentrato tra i centrali viola oggi. Il cartellino giallo rimediato nel primo tempo lo comprova come, d'altra parte, il lavoro sporco effettuato per proteggere la propria area di rigore. SOST. DA Igor 6 - Entra e chiude a doppia mandata l'area di rigore viola: tanto basta.
Biraghi 6,5 - Più precisi i suoi cross quest'oggi. Il capitano si sente sempre più sul campo e gestisce con bastone e carota i propri compagni: come il più leale dei padri potrebbe solo fare con i propri figli.
Bonaventura 7 - Esperienza e qualità all'ordine del giorno. Giro palla sublime, mai una sbavatura in progressione e c'è il proprio zampino in ogni gol viola quest'oggi: "Jack la Furia" si fa notare sul campo ed eccome.
Castrovilli 6,5 - Smista, fa girare palla, chiede ed ottiene uno-due con i compagni. Forse un po' troppa generosità sotto porta, a servire i propri compagni piuttosto che tirare in porta. Ma la condizione sembra essere tornata quella di un tempo. SOST. DA Maleh 6 - Per l'ennesima volta entra con lo spirito ed il carattere giusto. Sfiora di testa quello che sarebbe stato il suo primo gol con la maglia gigliata: la sensazione è che non tarderà ad arrivare.
Torreira 6,5 - Sufficienza più che meritata quest'oggi. Se verticalizzasse ancora di più, sarebbe titolare a vita per Vincenzo Italiano. SOST. DA Amrabat S.V.
Sottil 6 - Ottimi spunti sulla destra oggi, più coraggioso del solito palla al piede. Si accentra spesso e prova reiteratamente il tiro in porta: la personalità e l'incisività richieste da Italiano ci sono tutte. SOST. DA Callejòn 6,5 - Entra e fa quello che meglio può servendo un assist al bacio per il terzo gol di Vlahovic. Molto meglio da subentrante piuttosto che da titolare lo spagnolo: un'indicazione che Italiano non può sottovalutare per il futuro.
Vlahovic 8 - Sacrificio ed abnegazione all'ordine del giorno. Si stacca spesso dalla posizione centrale per appoggiare indietro o servire palloni in area. Si presenta pure dal dischetto e con freddezza regala 3 punti ai propri compagni. La tripletta serve solo per convincere anche i tifosi più scettici che il serbo ha un solo colore in testa attualmente: quello viola.
Saponara 7 - Una partita più che ordinata da parte dell'ex del giorno. Il geniale colpo di tacco ad aprire la strada ad Odriozola per l'assist del secondo gol di Vlahovic è da gustarsi presso ogni cineteca.
Italiano 6,5 - Decide di premiare ancora una volta Venuti con la titolarità, ma ha anche l'intuizione giusta di sostituirlo con Odriozola per arrivare al secondo gol della giornata. Questo gruppo sarebbe pronto a morire per lui sul campo: e si vede. Un atteggiamento del genere non si vedeva più, ormai, da tre anni al Franchi.