Tifosi Curva Fiesole (ph. G.Morini)
Tifosi Curva Fiesole (ph. G.Morini)

Intervenuto al TGR Toscana, il presidente del Pisa Giuseppe Corrado ha detto la sua sulla stagione del suo club e sulla possibilità di sfidare nuovamente la Fiorentina in caso di promozione in Serie A: 

Pisa-Fiorentina, il derby toscano che può tornare in scena

Tutta la città e tutti noi tifosi del Pisa sogniamo di tornare a sfidare la Fiorentina in Serie A. Prima di pensare a questo, però, dobbiamo stare sereni e continuare il nostro percorso in questa stagione di Serie B: il campionato è ancora molto lungo e mancano ancora tante partite!

Derby Pisa-Fiorentina
Derby Pisa-Fiorentina

La Fiorentina e i derby toscani

Con il Livorno è definito il 'derby mediceo', ed è quello più disputato nel campionato italiano, con ben 30 incontri tra le compagini. La prima sfida risale alla stagione 1933-34, mentre l'ultima risale alla stagione 2003-04. I livornesi non riescono a vincere contro i viola dal dicembre 1937.

Per quanto riguarda il derby tra i gigliati e Lucchese, i precedenti sono veramente pochi a causa del dislivello tra le categorie in cui le due squadre militano. 

Il derby contro il Pisa, è stato negli anni, il più sentito tra tutti. Il primo Fiorentina-Pisa risale alla stagione 1926-27 e ovviamente i risultati sono a favore dei viola. Solamente nel 2002, in un derby in Coppa Italia di Serie C, il Pisa è riuscito a battere la Fiorentina al Franchi, rimasto imbattuto contro i nerazzurri quasi un secolo. 

Comuzzo-Napoli, incontro con gli agenti del difensore: la Viola fissa il prezzo
Napoli, pronta una nuova offerta alla Fiorentina per Comuzzo: le ultimissime

💬 Commenti