Verso Olympiacos-Fiorentina: soluzioni a gara in corso, il confronto tra l'ex Jovetic e Barak
Vediamo quali sono i numeri in Conference League di due dei giocatori più incisivi a gara in corso, Antonin Barak e Stevan Jovetic
Il prossimo mercoledì 29 maggio dallo stadio Agia Sophia di Atene andrà in scena l'attesa finale di Conference League tra la Fiorentina e l'Olympiacos. Finale con la quale i ragazzi di Vincenzo Italiano proveranno a riscattarsi dopo quanto accaduto lo scorso anno contro il West Ham a Praga. La soluzione per i due tecnici in questa gara potrebbe arrivare anche dalla panchina. Da un lato i viola hanno in rosa Antonin Barak soprannominato “l'uomo di coppa” che spesso viene impiegato a partita in corso e in più di un' occasione ha inciso sui risultati. Dall'altro c'è l'ex viola Stevan Jovetic il quale proprio dalla panchina si è reso protagonista anche nel campionato greco dove all'ultima giornata subentrando nei minuti finali contro il Panathinaikos ha cambiato il risultato portandolo da 0-2 a 2-2 con un gol e un assist. Vediamo il confronto tra i numeri dei due in Europa grazie all'ausilio di Footdata.com.
Barak in vantaggio nei gol e non solo
Tre sono fin qui i gol realizzati dal trequartista ceco, uno in più del montenegrino. Per quanto riguarda i tiri è sempre in vantaggio il giocatore viola ma i due sembrano vedere la porta con la stessa facilità. 10 tiri di cui 8 nello specchio per il primo mentre per JoJo sono 5 di cui nello specchio 3. Molto bene entrambi nel dribbling dopo Barak ha una precisione addirittura del 100% avendone conclusi 10 su 10 tentati mentre Jovetic ne ha portati a termine 5 su 6 tentativi.
I due nell'apporto alla manovra
I numeri di Barak sono più alti anche per il fatto che i viola hanno giocato tutte le fasi della Conference League mentre i greci sono entrati nella competizione dopo l'eliminazione dall'Europa League. Detto questo nè Barak nè Jovetic sono grandi crossatori. Il ceco è avanti per 5 a 3 nei tentativi ma per entrambi il bilancio di quelli a buon fine è di uno. Entrambi inoltre non hanno ancora mai fatto registrare un assist (175 i passaggi tentati da Barak di cui 159 ai compagni mentre sono 90 di cui 69 quelli riusciti al Montenegrino.) Infine per quanto riguarda i recuperi totali è in netto vantaggio Barak con 28 contro gli 11 di Jovetic.