Palladino (ph.acffiorentina.com)
Palladino (ph.acffiorentina.com)

Da Vincenzo Italiano a Raffaele Palladino, la Fiorentina ha cambiato volto ed è pronta a intraprendere questa nuova avventura con l'ex tecnico del Monza.

Palladino, insieme alla squadra mercato viola, vuole costruire una rosa che si adatti alle caratteristiche del suo gioco. Il modulo, come già scritto, dovrebbe essere quello del 3-4-1-2. 

Cosa cambia con la Fiorentina di Italiano?

Fase di possesso, la costruzione con il 3-4-1-2

In fase di possesso durante la costruzione svolge un ruolo importante anche il portiere, è proprio dall'estremo difensore che molto spesso inizia la manovra del gioco optando su due possibilità: il lancio lungo direttamente a cercare la prima punta con i due trequartisti pronti a partire alle sue spalle, oppure cercando tra le linee uno dei due centrocampisti. 

La prima fase difensiva

Il primo processo in fase difensiva avviene molto spesso a centrocampo. Gli attaccanti lasciano che i difensori avversari dialoghino tra di loro applicando una pressione soltanto nella trequarti avversaria di campo. Successivamente uno dei due trequartisti accompagna l'attaccante nella pressione sui centrali lasciando liberi i terzini avversari che verranno marcati dagli esterni.

Di seguito i numeri di Fiorentina e Monza, rispettivamente allenate da Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino.

Dai tocchi ai passaggi lunghi, dai cross alle perdite di possesso, dai tiri ai gol segnati, dai duelli difensivi a quelli aerei, dall'intercetti ai contrasti fino ai recuperi. 

Vincenzo Italiano
Italiano (ph. G.Morini)

I numeri della Fiorentina di Italiano 23-24

I numeri del Monza di Palladino 23-24

La Fiorentina su Wimmer: profilo, caratteristiche e statistiche dell'austriaco
Barak: verso la permanenza a meno di offerte irrinunciabili

💬 Commenti