TOP/FLOP PRIMAVERA, Grande vittoria sulla Roma al Franchi: Duncan-Pedro bomber veri... difesa perfetta. Tutti promossi a pieni voti
Dopo la sconfitta di misura contro l'Inter, a Sesto San Giovanni, la Fiorentina di Emiliano Bigica si riprende i tre punti e la vittoria in grande stile contro un avversario temibile come la Roma, davanti al pubblico del Franchi (prima stagionale per la Primavera nel tempio viola). Una grande prestazione per Pedro e compagni, con il brasiliano che sigla il primo gol in maglia viola, che riescono ad ottenere, con un secco 3-0, un successo importante sia in ottica classifica ma anche per quanto riguarda l'aspetto morale. Tanti i protagonisti oggi che, tra le fila gigliate, sono andati oltre la sufficienza e, al contrario, facciamo davvero fatica a trovare anche piccoli dettagli negativi in un match dominato sia in fase offensiva che in difesa. Le reti di Pedro, Duncan e Pierozzi E. schiantano una Roma con tantissimo potenziale offensivo ma stoppata da una retroguardia viola solida ed efficace.
Questi i nostri TOP e FLOP di giornata...
TOP
DUNCAN: l'attaccante inglese, cugino del ben più noto Steven Gerrard, al di là del bellissimo gol, realizzato al 22'esimo del primo tempo con un potente sinistro all'angolino da circa trenta metri distanza, ha messo in piedi un'ottima prestazione. Molto più veloce del compagno di reparto, il brasiliano Pedro, che comunque è risultato tra i migliori in campo, riesce a sgusciare spesso tra i difensori avversari con classe e tecnica sopraffina. Poi quando mira la porta con il suo sinistro per i portieri avversari è sempre un pericolo. Insomma un vero bomber che affiancato all'ex Fluminense hanno oggi divertito e si sono trovati, spesso, con i tempi giusti regalando attimi di bel calcio al popolo del Franchi.
HANULJAK: abbiamo oggi voluto premiare un giocatore per reparto tra le fila viola per confermare una prestazione collettiva di grande spessore. Il centrocampista croato, con il compagno di reparto Lovisa e Montiel nel secondo tempo, hanno retto benissimo in mediana lasciando pochissimi spazi anche a Riccardi, forte trequartista della Roma. L'ex Mouscron è stato, probabilmente, il migliore ad interpretare il ruolo e non solo in fase difensiva. Ottimo metronomo di centrocampo che è riuscito a far ripartire la Fiorentina con semplicità e sempre ad alti ritmi. Ordinato e preciso.
DALLE MURA: tutta la difesa oggi della Fiorentina, dai terzini, ai centrali per finire con Brancolini ha disputato una partita quasi perfetta. Con il nome di Dalle Mura vogliamo premiare la prestazione del ragazzo, il più giovane della retroguardia gigliata, che ha messo in piedi una partita esemplare. Sempre attento nelle coperture, sempre puntuale nel chiudere le offensive avversarie. Da notare, in senso positivo, anche il carattere del ragazzo che in molte occasioni si è sganciato dalla linea difensiva per andare a fare pressing alto recuperando tanti palloni. Ottima sintonia con Chiti e grande partita anche degli esterni. Difesa solida.
FLOP
Oggi, come già detto, è davvero difficile trovare un dettaglio negativo nella partita della Fiorentina. Il risultato di 3-0, che nel calcio è forse quello che più esprime la perfezione, risponde da solo alla nostra considerazione. Un applauso a Mister Bigica e ad i suoi ragazzi... una Fiorentina bella da vedere che ha onorato il Franchi mostrando bellezza e tanta speranza per il futuro.
💬 Commenti