17 LUGLIO 2021
VINCENZO ITALIANO
17 LUGLIO 2021 VINCENZO ITALIANO

Tutti noi che vediamo giocare la Fiorentina di Italiano vediamo un ritmo asfissiante, tranne contro il Verona, un pressing che fa ragionare poco le avversarie e una molteplicità di occasioni create e tante volte sciupate. 

Allora corrono tutti come cavalli sbizzarriti? No, anzi corrono relativamente poco.

Diamo un occhiata prima ad alcuni dati che possono far riflettere.

Gol fatti:

34 reti in 19 partite, 1 solo gol nei primi 15' minuti e ben 18 tra il 30' e il 60' minuto ovvero il 52% dei gol, più della metà dunque. Sintomo che la Fiorentina fatica a carburare e ad essere incisiva e cinica fin da subito.

Gol subiti:

25 reti in 19 partite, 5 nel finale di primo tempo e 9 nel finale di partita; quindi il 56% dei gol subiti arriva negli ultimi 15' minuti di fine primo tempo e fine secondo tempo. Sintomo che la squadra non rimane concentrata fino alla fine o sintomo che la squadra inizia ad essere più arrembante e quindi più scoperta dietro?

Italiano più volte ha parlato di approccio, e secondo me si riferisce proprio ai gol segnati ad inizio gara cioè 1 e quindi troppo pochi in 19 partite; ha parlato anche di equilibrio e corsa all'indietro durante tutto il match, e secondo me si riferisce al 52% dei gol subiti negli ultimi 15 minuti e della poca corsa collettiva che si fa.

Pensate, il giocatore che ha più km nelle gambe è Martinez Quarta. Già, un difensore centrale con la media di 10.603 km in 1211' minuti di gioco. L'argentino inoltre, occupa il 24° posto in Serie A, sopra di lui tutti centrocampisti di gamba. Allora alla Fiorentina mancano centrocampisti di corsa o la squadra accompagna poco la corsa all'indietro di Quarta?

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
Piccoli, il suo augurio di buon Natale è da vero fuoriclasse

💬 Commenti