Fiorentina 0-3 Napoli, la MOVIOLA: che disastro al Franchi! La spiegazione sul no-gol di Kean
Di seguito tutti gli episodi arbitrali della sfida tra Fiorentina e Napoli valida per la diciannovesima giornata di Serie A
Di seguito tutti gli episodi da MOVIOLA della sfida dell'Artemio Franchi tra Fiorentina e Napoli valida per la diciannovesima giornata di Serie A 2024-2025.
La Fiorentina torna alla difesa a tre e chi non si sentiva sicuro di questa scelta ad inizio gara: aveva ragione. In realtà il risultato finale di 0-3 è eccessivo per quanto visto ma i viola non sono gli stessi di sempre pur rimanendo in campo fino al terzo gol subito. Andando per gradi la sfida di apre alla mezzora col gran gol di Neres lasciato troppo libero di agire dai difensori gigliati. Il gol del raddoppio arriva nella ripresa quando Moreno porta Lukaku dal dischetto con una grossa ingenuità. Ciliegina sulla torta il rimpallo di Comuzzo che serve a McTominay la rete che chiude la partita. Nel mezzo un gol giustamente annullato per fuorigioco al Napoli e la rete annullata a Moise Kean per un tocco col braccio (involontario). Qui Manganiello e il VAR scelgono di valutare l'immediatezza del tocco in relazione al tiro del giocatore. Decisione che farà discutere e che non appare una regola esattamente cristallina.
La squadra arbitrale al completo
- ARBITRO: Gianluca Manganiello (Sez. Pinerolo)
- ASSISTENTI: Giallatini - Colarossi
- IV UOMO: Rapuano
- VAR: Di Paolo
- AVAR: Maggioni
Gli episodi arbitrali della partita
Primo tempo
1' - Partiti al Franchi!
15' - GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Tocco di Spinazzola per Olivera che dialoga con Lukaku e poi batte De Gea ma sia Olivera che Lukaku erano in posizione di fuorigioco al momento del controllo.
29' - GOL DEL NAPOLI! E questa volta è tutto buono! A sbloccare la gara è Neres imbeccato bene dal lavoro di sponda di Lukaku. Il giocatore si lancia in area di rigore e resistendo alla pressione dei difensori viola manda la palla alle spalle di De Gea. 0-1!
35' - GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Episodio che farà discutere. Sottil serve Kean in area il quale segna dopo un controllo col braccio con Manganiello e il VAR che optano per annullare valutando l'immediatezza del controllo col braccio come decisiva. Si resta sullo 0-1.
40' - L'ennesimo fallo subito da Sottil porta al primo ammonito della gara. Cartellino giallo dunque per Di Lorenzo che mette giù l'esterno viola in modo irruento in prossimità dell'area partenopea.
45'+2 - Duplice fischio e squadre nello spogliatoio. Risultato che per ora vede avanti il Napoli 0-1 con i viola che hanno reagito vedendosi annullare il gol del pareggio.
Secondo tempo
46' - Al via la ripresa!
54' - CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Ingenuità del difensore viola Moreno che chiude bene su Anguissa ma per evitare il corner finisce col perdere il pallone e per rimediare mette giù l'avversario. Rigore indiscutibile.
55' - GOL DEL NAPOLI! Ha segnato Lukaku! Non sbaglia l'attaccante del Napoli, portiere da una parte e palla dall'altra. 0-2 al Franchi.
68' - GOL DEL NAPOLI! Arriva anche il terzo gol degli ospiti con McTominay! Notte fonda al Franchi per i viola. Pallone scodellato in area rasoterra che arriva forte su Comuzzo che la tocca posizionandola perfettamente per lo scozzese che di prima intenzione spiazza De Gea.
90'+4 - Cala il sipario al Franchi! Un Napoli cinico espugna il Franchi approfittando di ogni errore possibile da parte dei viola imponendosi con un netto 0-3!