Avversari Fiorentina, alla scoperta del San Gallo: male in difesa, ma che numeri davanti!
La nostra analisi sui prossimi avversari della squadra di Palladino in Conference League
Questo giovedì, la Fiorentina volerà in Svizzera per affrontare il Sankt Gallen, in italiano San Gallo, nella seconda giornata della fase di campionato della UEFA Conference League: scopriamo insieme a Footdata qualche dato stagionale sulla formazione allenata dal giovane allenatore tedesco Enrico Maassen, che non ha certamente esordito nella competizione col piede giusto (2-6 contro i belgi del Cercle Brugge) e vorrà sicuramente riscattarsi davanti ai suoi tifosi.
San Gallo, la fase difensiva lascia a desiderare: la Fiorentina ne può approfittare
Stando alle statistiche, dopo 10 giornate di campionato il San Gallo è l'ottava peggior difesa con 12 gol subiti: quasi uno a partita. Senza nulla togliere alla massima lega elvetica, il livello pare abbastanza più basso rispetto a quello della Serie A, ergo Palladino e i suoi, reduci dal super 6-0 rifilato ieri al Lecce, possono sperare di bucare la porta dell'estremo difensore Ati Zigi. Parlando sempre di solidità difensa, invece, i ragazzi di Maassen hanno chiuso la porta soltanto in 2 occasioni (l'ultima volta addirittura l'11 agosto contro il Grasshoppers, nel quarto turno della Super League). In Conference League, come accennato in precedenza, l'esordio con il Cercle Brugge non è andato benissimo, per usare un eufemismo…
In attacco è tutta un'altra musica: al top della lega!
Se la difesa sembra tutt'altro che imperforabile, in attacco la situazione è ben diversa: 19 gol fatti in 10 partite ufficiali di campionato e primo posto assoluto in questa speciale classifica (una rete in più della capolista Zurigo). Il capocannoniere di squadra è Willem Geubbels, francese classe 2001 scuola Lione, autore di 4 gol e 2 assist totali in campionato, a sole 2 lunghezze dal capocannoniere provvisorio Kutesa, attaccante del Servette. Tanti i giocatori in rosa che possono avere lo spunto decisivo per far male alle difese avversarie: Felix Mambimbi è un altro interessante 2001 (svizzero) in rete anche nell'ultima uscita europea; lo specialista dei calci piazzati è certamente Jordi Quintillá, prodotto della cantera del Barcellona con un sinistro niente male che ha regalato già tante gioie ai tifosi del KybunPark. La Fiorentina ha mostrato grande solidità difensiva contro il Lecce, ma in Europa, si sa, è tutta un'altra storia. Palladino è avvisato…