Andrea Colpani, oggi in campo contro la sua ex squadra
Ecco un'analisi della stagione giocata finora dal trequartista della Fiorentina

Il quotidiano La Nazione oggi si è focalizzato sulla figura di Andrea Colpani.
Il punto su Colpani
Il giovane trequartista è stato uno degli acquisti più attesi dai tifosi della Fiorentina, ma il suo rendimento, fino a questo momento, non è stato al massimo delle sue capacità, capacità che ha invece ampiamente mostrato nel suo percorso al Monza. Durante l'ultima conferenza stampa anche il tecnico Raffaele Palladino ha parlato delle difficoltà del giocatore negli ultimi 30 metri.

La "praticità" viola
Il giornalista Ernesto Poesio, ha analizzato le parole del tecnico viola Raffaele Palladino in conferenza stampa. Ecco un estratto dal Corriere Fiorentino.
L’allenatore, alla vigilia del suo ritorno a Monza da avversario, ha voluto ribadire a tutti come, a differenza di alcuni suoi colleghi, non sia alla ricerca di effimeri applausi quando non accompagnati dai risultati. Praticità, in fondo è stata proprio la capacità di sfruttare al meglio le occasioni senza soffermarsi troppo sull’estetica, la migliore qualità della Fiorentina di Palladino nel girone di andata e non possono essere certo gli ultimi passaggi a vuoto a inficiare quanto di buono fatto fino ad ora. All’andata il Monza era riuscito a mettere in difficoltà la squadra di Palladino riuscendo perfino a strappare un punto al Franchi. Ma quella Fiorentina era ancora in costruzione e alla ricerca dell’abito migliore. Stavolta servirà soprattutto ritrovare quella consapevolezza che aveva permesso di calare sul piatto un filotto record in grado di proiettare la squadra nei piani altissimi del campionato. Non possono più bastare solo i gol di Kean, vero trascinatore e tra i pochi insieme a De Gea a non aver avuto passaggi a vuoto. Da Gudmundsson a Colpani, da Adli alle seconde linee, sono in tanti a dover dimostrare qualcosa in più. In particolare l’islandese appare come il vero assente di questa prima parte di campionato. Infortuni ripetuti e problemi extracalcistici hanno limitato di molto il suo apporto alla squadra ma le parole di Palladino sulle sue condizioni lasciano sperare che il periodo peggiore sia alle spalle. Nel frattempo al Viola Park ha già preso possesso del suo armadietto Michael Folorunsho, primo arrivo di un mercato che promette di regalare ancora qualche colpo.