Fiorentina: due gare al Franchi, ma è ancora un fattore?
Come riportato dal Corriere dello Sport il Franchi questa stagione ha fatto registrare numeri poco esaltati in fatto di presenze
Come riportato questa mattina dal Corriere dello Sport, la Fiorentina si gioca una parte importante di stagione nelle prossime due gare casalinghe allo stadio Artemio Franchi tra Serie A e Conference League rispettivamente contro Genoa e Viktoria Plzen. I viola non possono permettersi di mollare adesso il campionato e allo stesso tempo dovranno dare tutto il prossimo giovedì in Europa dopo lo scialbo 0-0 in Repubblica Ceca, ma il Franchi è ancora il dodicesimo uomo in campo?
Il Franchi il dodicesimo uomo che è mancato quest'anno
Giocare in casa per la Fiorentina quest'anno come dimostrano i dati non è stato un vero e proprio fattore. Il fortino non esiste più. In questa stagione infatti l'unica gara che ha fatto registrare il sold out nell'impianto è stata quella contro il Milan ed è stato più per dare l'ultimo saluto al compianto direttore generale Joe Barone che per questioni di campo.
La percentuale di riempimento dello stadio nella stagione 2023/2024 è del 68% e solo cinque società hanno fatto registrare numeri inferiori in Serie A: Hellas Verona, Sassuolo, Empoli, Salernitana e Lazio. Un dato che secondo il Corriere è destinato ad un calo ulteriore dovuto a due fattori, la chiusura della Curva Ferrovia per i lavori di riqualificazione e l'assenza di big match. La Fiorentina ha infatti già giocato contro tutte le big del campionato sia andata che ritorno ad eccezione della gara da recuperare contro l'Atalanta che però sarà a Bergamo.