La Fiorentina e i derby toscani: dall'Empoli al Pisa, la storia e le curiosità
Di seguito le squadre che affronta, o ha affrontato, la Fiorentina nei derby toscani
Il calcio toscano è da sempre molto combattuto e sentito come rivalità tra le città della regione. Per questo motivo, ecco riportati tutti i derby toscani che hanno segnato la storia della Fiorentina.
L'Empoli, il derby dell'Arno
L'incontro tra Fiorentina ed Empoli è un derby considerato ‘provinciale’ perché Empoli è parte della città metropolitana di Firenze; sono separate solamente da 22 chilometri, che però la rendono in pratica una stracittadina. I due club, si sono affrontati per la prima volta a metà degli anni Ottanta, il primo derby è stato infatti nel quarto di finale di Coppa Italia nella stagione 1985-86, in cui gli azzurri vinsero per 1-0. I risultati sono in generale a favore della Fiorentina, con 16 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte.
Livorno, Lucchese e Pisa
Con il Livorno è definito il 'derby mediceo', ed è quello più disputato nel campionato italiano, con ben 30 incontri tra le compagini. La prima sfida risale alla stagione 1933-34, mentre l'ultima risale alla stagione 2003-04. I livornesi non riescono a vincere contro i viola dal dicembre 1937.
Per quanto riguarda il derby tra i gigliati e Lucchese, i precedenti sono veramente pochi a causa del dislivello tra le categorie in cui le due squadre militano.
Il derby contro il Pisa, è stato negli anni, il più sentito tra tutti. Il primo Fiorentina-Pisa risale alla stagione 1926-27 e ovviamente i risultati sono a favore dei viola. Solamente nel 2002, in un derby in Coppa Italia di Serie C, il Pisa è riuscito a battere la Fiorentina al Franchi, rimasto imbattuto contro i nerazzurri quasi un secolo.