Fiorentina, quali sono gli obbiettivi della prossima stagione?
Sabato ricomincia la Serie A e la Fiorentina si prepara ad affrontare una stagione intensa con vari obbiettivi da portare a termine
Tra quattro giorni si ricomincia. Il pallone tornerà a rotolare sul manto erboso, il rumore dei tacchetti si farà sempre più intenso, una sorta di orologio che con il suo ticchettio preannuncia l'entrata in campo, e poi il pubblico, i tifosi, pronti come al suo solito a sostenere e incitare la propria squadra. Tra quattro giorni si ricomincia, e noi non vediamo l'ora.
Tra partenze, conferme e nuovi arrivati la Fiorentina si prepara ad affrontare la sua prima gara di questa Serie A. L'appuntamento è fissato per sabato 19 agosto alle ore 20:45 contro il Genoa. Il primo scalino verso una stagione che vedrà la Fiorentina impegnata in tre competizioni differenti: Campionato, Coppa Italia e Conference League. Un primo tassello da inserire per arrivare agli obbiettivi che la Fiorentina si è predisposta di raggiungere.
Nel corso di questi anni Vincenzo Italiano ha saputo dare carattere, identità e costanza ad una squadra a cui era sempre mancata la continuità dei risultati. Il tecnico ex Spezia ha riportato l'Europa, e due finali, in una piazza dove da troppo tempo mancavano. Gli ottimi risultati raggiunti nella scorsa stagione devono essere solamente un punto di riferimento da cui partire per migliorarsi ancora, nel mirino l'obbiettivo concreto di riportare a Firenze un trofeo che manca da tanto, troppo tempo.
Con gli acquisti di Beltran e Nzola un altro obbiettivo da ottenere sarà quello di riuscire a concretizzare le occasioni create dalle manovre offensive, molte volte è capitato nello scorso campionato di non saper essere cinici una volta arrivati ad agire verso gli ultimi metri di campo, mettendo a repentaglio ottime prestazioni a causa delle troppe occasioni sprecate (vedi finale di Coppa Italia contro l'Inter).
Aumentare la continuità dei risultati deve essere il terzo (e principale) obbiettivo da avere. Lo scorso anno un rendimento altalenante ha rischiato di non permettere alla Fiorentina di raggiungere la qualificazione in Conference League. Il prossimo passo è quello di raggiungere un piazzamento nelle posizioni più avanzate della classifica, raggiungendo una competizione europea più prestigiosa e cercando di conseguenza di alzare il livello della rosa di stagione in stagione.