Era la Serie A 1971-72. Al Comunale di Firenze si giocava Fiorentina-Atalanta. 

Quella viola era allenata da Il Barone, Nils Liedholm, che si legò alla squadra gigliata dal 1971 al 1973. Con la Fiorentina, durante questa stagione, raggiunse la finale di Mitropa Cup, perdendola cogli jugoslavi (oggi bosniaci) dello Celik Zenica. Poi nel 1973 perderà, sempre in finale, la Coppa Anglo-Italiana contro il Newcastle.

Il Presidente della Fiorentina era in quegli anni, Ugolino Ugolini. Dal 1961 nell'amministrazione del club, sotto la sua presidenza, che va dal 1971 al 1977, la società viola vincerà la Coppa Italia del 1975 e la Coppa Anglo-Italia della stagione 1975-1976.

Formazioni:

FIORENTINA: Superchi, Galdiolo, Longoni, Scala N., Brizi, Orlandini, Esposito S., Campagna, Clerici, De Sisti, Florio. All. Liedholm.
ATALANTA: Pianta, Maggioni, Divina, Savoia, Vavassori, Leoncini, Leonardi, Bianchi, Magistrelli, Moro, Pirola. All. Corsini.

L'arbitro della gara era Mario Bernardis della Sezione di Milano che, durante il match tra i fiorentini e i bergamaschi, fischiò l'unico calcio di rigore della sua carriera.

Sul dischetto andò il brasiliano, Sergio Clerici, che in quella stagione fu il miglior marcatore della rosa viola: con 28 presenze e 10 centri. Al 35 esimo la viola passa in vantaggio.

L'Atalanta prova la reazione nei secondi 45 minuti, ma al 58 esimo, di rovesciata, Clerici segna la doppietta che sancisce quello che sarà il risultato finale.

ACF, Dragowski via: ecco i possibili sostituti e il loro curriculum
Serie A, Fiorentina-Atalanta a Doveri

💬 Commenti