MONTELLA: "Serve una reazione e punti. Fiducia reciproca con la squadra. Si matura nei momenti di difficoltà come questo"
Dalla sala stampa "Manuela Righini" del Franchi, la conferenza stampa del tecnico viola Vincenzo Montella prima della gara di Coppa Italia tra Fiorentina e Cittadella, in programma domani alle ore 21.00. Di seguito il LIVE di FiorentinaUno.com:
"Vigilia particolare? Abbiamo tanta rabbia in corpo, l'obiettivo è superare il turno. Il Cittadella è consolidato in Serie B e gioca insieme dopo tanti anni. Noi dobbiamo usare le nostre armi.
Come sta la squadra? Vedo rabbia, la stessa dimostrata sabato scorso. Dobbiamo essere un po' meno frenetici. Sapevamo che si sarebbero presentati momenti bui, ed eccolo qui. Abbiamo 14 Under 23, quindi bisogna dare coraggio a questi ragazzi perché l'ultima partita ha dimostrato che la squadra ci tiene e ci mette il cuore, ringrazio, a proposito il presidente Commisso. Abbiamo fatto un periodo di grandissimo livello, speriamo di riproporlo.
Mancanza di 3 titolari? Abbiamo giocato 5 partite senza Ribery, poi Pezzella. È difficile sostituire i leader. Ora c'è bisogno di maggiore responsabilità d parte di chi ha giocato meno.
Pedro? Mi aspettavo qualcosina in più. Devo ancora decidere chi giocherà. Fisicamente sta bene, gli manca l'abitudine al calcio italiano, tutte situazioni prevedibili.
Presenza del Presidente? I problemi si affrontano stando insieme e Commisso ce lo sta trasmettendo, fa parte del nostro momento di crescita di superare queste difficoltà. Ora sta a noi dare una scossa come sabato, più i punti, senza girarci intorno.
Vlahovic? È un calciatore fortissimo in prospettiva, lui non deve farsi prendere dall'ansia. Siamo qui per farlo crescere. Ha la responsabilità del gol, che è pesante, forse anche più grande di lui.
Squadra che subisce? Abbiamo concesso poco all'avversario e la squadra a me è piaciuto. Non posso essere preoccupato se la squadra ha questo temperamento, anche se non segna. Poi certamente i punti servono. Io non guardo la classifica, da parte mia c'è solo l'equilibri giusto su cui lavorare.
Formazione? Sarà competitiva, ci teniamo molto tutti. Onoreremo la partita e metteremo in campo la strada migliore al netto delle assenze e di chi ha recuperato e chi no.
Chiesa? Federico prosegue il recupero, ieri ha lavorato a parte, oggi lo rivalutiamo. Penso sia difficilissimo recuperarlo sia per domani, sia domenica. Gli altri stanno tutti bene tranne Franck e Boateng, che ha un affaticamento.
Sottil? È un altro ragazzo su cui puntiamo molto. credo stia migliorando come calciatore. Ora sta meglio, dopo le ultime settimane in cui ha avuto problemi alla caviglia, che non gli hanno permesso di allenarsi con regolarità. Può darsi che domani giochi.
Inesperienza della gioventù? I più giovani hanno dato delle risposte, specialmente dopo Cagliari.
Lirola? Sabato ha fatto bene i primi 20 minuti, poi ha sbagliato un controllo ed è cambiata la partita. Lo devo sostenere per fare in modo che arrivi a giocare con tranquillità per 95 minuti.
Conclusioni a rete? Non conosco le statistiche, ma abbiamo fatto molti tiri in area. Sicuramente dobbiamo migliorare nella precisione. La squadra l'anno scorso aveva la stessa percentuale di tiri e da qui vengono tutte le analisi. La precisione riguarda tutta la squadra, ovviamente ci sono dei giocatori più offensivi.
Difesa del Presidente nei miei confronti? Io azzero sempre le critiche verso di me. Quest'anno sono iniziate subito, anche dopo un pareggio e due vittorie. Il presidente ha visto qualcosa di buono, ha dimostrato di sostenere la squadra assumendosi le proprie responsabilità. Non è da tutti nel nostro calcio.
Paura di sbagliare? Chi gioca con la paura ha già perso. Sono convinto che con questa mentalità ribalteremo la situazione.
Appello di unione con Firenze? Penso che i fiorentini debbano sostenere la squadra a prescindere, poi i fischi quando si fa male vanno bene. Se c'è da trovare un colpevole, poi, spesso l'allenatore è lì a posto.
Mio supporto mentale alla squadra? Si cresce nelle difficoltà, come queste di adesso. Abbiamo tutti la possibilità di uscirne più maturi. Dobbiamo compattarci e dare sostegno ai calciatori, con cui è reciproca la fiducia. Avranno il mio sostegno fino alla fine. "
La conferenza stampa finisce alle 12.52
💬 Commenti