Sabatini: "Italiano mi ha fatto ricredere. Episodio bambina? Dispiace per chi..."
Il commento di Sandro Sabatini sul match di ieri sera tra Fiorentina e Monza
Intervenuto a Radio Bruno, Sandro Sabatini ha commentato le ultime prestazioni della Fiorentina di Vincenzo Italiano e detto la sua anche sull'episodio della bambina che, prima del fischio d'inizio, ha detto una frase ingiuriosa nei confronti della Juventus, acerrima rivale viola.
Sandro Sabatini sorpreso dai risultati di Vincenzo Italiano
La Fiorentina di quest'ultimo periodo è forte di notevoli motivazioni. Italiano, in questa annata, è riuscito a smuovere alcuni dogmi del suo gioco, più volte criticato, mettendosi davvero in discussione come non mai. Italiano, a Firenze, gode di grande autorità nella gestione della rosa. Sono, comunque, molto sorpreso da questo grandissimo spirito di gruppo. Dal momento in cui Italiano non ha mai negato il suo addio, nutro forte scetticismo verso la società e la squadra, ma Italiano, con l'atteggiamento visto a Bruges e anche ieri contro il Monza, mi ha fatto completamente ricredere […] Il labiale della bambina alla telecamera? Provo pena per chi glielo ha fatto fare, lei non ha colpe.
Paolo Ziliani attacca Giovanni Capuano sul caso della bambina in Fiorentina-Monza
Ma perchè invece di perdere tempo a prendertela con una bambina (davvero non riesco a crederci) non fai una campagna-stampa contro le migliaia di tifosi adulti della Juventus che da anni, da almeno 10 anni, urlano ad ogni partita "merda" in mondovisione ad ogni rinvio del portiere avversario (rivedi Juve-Salernitana, si sentiva solo quello nel mortorio generale) senza che la FIGC, il giudice sportivo, la società Juventus, i telecronisti, i giornalisti dicano che questa è una vergogna lasciata impunita a cielo aperto? Anni fa, con la curva della Juventus squalificata e chiusa per razzismo, la Juventus decise di riempirla (col placet della FIGC) con 4 mila bambini scortati da un certo numero di accompagnatori: risultato, la Juventus venne multata perchè a quei 4 mila bambini venne fatto urlare "merda" ad ogni rinvio del portiere avversario. Poi l'andazzo continuò e anche il giudice sportivo, come tutti, si addormentò. Prenditela con questa massa di adulti idioti e primitivi, non con bambini che non sanno neanche - e ne hanno il diritto - quello che fanno.