Franchi, la decisione sul settore ospiti: Maratona laterale o "formaggino"? Le ultimissime
Le ultime novità sul settore ospiti del Franchi a pochi giorni dall'inizio della Serie A
Manca sempre meno all'inizio della nuova Serie A e la Fiorentina, dopo aver ufficializzato il numero totale degli abbonamenti della sua tifoseria allo stadio Franchi, deve ancora capire dove e come potrà sistemare il settore ospiti per le partite di Campionato, Coppa Italia e Conference League.
Settore ospiti Franchi, prende quota l'ipotesi “formaggino”
Stando alla Nazione, infatti, la Viola attende la decisione del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza) su dove posizionare il settore destinato ai tifosi ospiti: l'idea della Maratona laterale sembra essere stata ormai definitivamente scartata a favore invece del cosiddetto “formaggino” che si trova tra la Maratona e la Curva Fiesole. Questa collocazione, però, presenta un problema di fondo: il numero di persone ospitatili è decisamente inferiore al minimo previsto per una partita di Serie A (circa il 5% della capienza totale dello stadio); questo tema è stato discusso negli ultimi incontri a Palazzo Vecchio tra il Comune di Firenze e la Fiorentina stessa, che spera che la Lega approvi la capienza massima di 250 posti per i supporter delle squadre che verranno a giocare a Firenze.
Fiorentina, 12 mila gli abbonati per la prossima stagione
Sono 12 mila le tessere staccate alla chiusura della campagna abbonamenti. Numeri alla mano, è il secondo dato più basso dagli anni successivi al fallimento della società, ma questa cifra deve essere contestualizzata: data la riduzione dei posti a sedere per via dei lavori, questi 12 mila abbonati occuperanno quasi il 100% dello spazio reso a disposizione dalla società per questa stagione. Alla luce della chiusura di alcuni settori molto capienti come la Curva Fiesole, parte della Tribuna e oltre metà della Maratona, era praticamente impossibile mettere in commercio più dei 12 mila abbonamenti sottoscritti in meno di un mese da parte dei tifosi della Fiorentina, che ancora una volta, nonostante le difficoltà, hanno risposto presente.