Calvarese: "Rigore assegnato contro la Fiorentina? Ecco perchè è corretto"
Il commento dell'ex arbitro sull'episodio che ha portato al gol di Vanaken
Intervenuto su gianlucadimarzio.com, Gianpaolo Calvarese ha commentato l'episodio a seguito del quale l'arbitro di Fiorentina-Brugge ha assegnato un calcio di rigore ai belgi, nonostante le proteste dei giocatori viola e del pubblico del Franchi. Questo il commento di Calvarese:
Calvarese analizza il rigore assegnato al Brugge contro la Fiorentina
Calcio di rigore in favore del Club Brugge al Franchi poco dopo il quindicesimo di gioco della semifinale d'andata contro la Fiorentina […] Con il risultato sull'1-0 per la Viola (firmato Sottil), l'arbitro inglese Michael Oliver viene richiamato dal VAR all'On Field Review per valutare un intervento con il braccio di Cristiano Biraghi all'interno dell'area di rigore, e dopo una breve revisione assegna il penalty (che sarà trasformato da Vanaken per l'1-1) […] Un fallo molto netto, evidente, che Oliver avrebbe potuto ravvisare anche direttamente in campo […] Sebbene il pallone schizzi da distanza ravvicinata, il braccio è infatti davvero troppo largo e troppo alto, e impedisce al pallone di passare. Rigore corretto.
Il commento di Furio Valcareggi su Fiorentina-Brugge
Mi dispiace tantissimo per l'infortunio di Sottil, sono contento invece per Nzola e per Belotti. Il Gallo è in assoluto il miglior acquisto della Fiorentina, però su certe cose si vede che non è più quello di una volta. Ha avuto due palle di testa sulle quali non ha saltato nemmeno cinque centimetri, poteva fare tre gol. Non mi è piaciuto nemmeno Terracciano, sul secondo gol cade sul posto anziché lanciarsi verso la palla. La situazione è la stessa della Coppa Italia contro l'Atalanta, però stavolta dobbiamo giocare il ritorno con la consapevolezza di essere più forti del Club Brugge, e su questa consapevolezza dobbiamo far leva e vincere di nuovo.