MVP SERIE A, A Koulibaly va quello di settembre, dietro di lui Vlahovic ma non solo
Con una nota diramata sui propri canali ufficiali la Lega Serie A ha annunciato il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly come “Player of the Month” per il mese di settembre. Dietro di lui in classifica figurano Dusan Vlahovic, Domenico Criscito, Nicolò Barella e Brahim Diaz.
Ecco qui di seguito la nota riportata in dettaglio: "Il premio EA SPORTS Player Of The Month di settembre è stato assegnato al calciatore del Napoli Kalidou Koulibaly. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Napoli - Torino, in programma domenica 17 ottobre 2021 alle ore 18.00 allo Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli. La classifica è stata redatta secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport), con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 1ª alla 6ª della Serie A TIM 2021/2022.
Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 26 azzurro di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:
- Indice di Efficienza Tecnica del 96,8% (il miglior avvio di stagione, in linea con i Top Player europei);
- Indice di Efficienza Fisica 96,2%;
- Con un indice di Pressing del 97,2% rappresenta un muro per le manovre degli avversari;
- Guida la difesa leggendo in anticipo le situazioni tattiche con un K-Movement del 96,3%.
<<È la prima volta da quando è stato istituito questo riconoscimento che il premio viene assegnato a un difensore. Kalidou Koulibaly ha certamente dimostrato in questi anni di essere tra i difensori più forti del panorama internazionale. Forza, velocità e capacità di leggere le situazioni di gioco fanno di Koulibaly un calciatore determinante per il Napoli, capace di risultare importante anche nell’area avversaria, come dimostrano i due gol segnati in questo inizio di campionato>> ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A.