IACHINI: "Abbiamo dato una spallata alla classifica"
Beppe Iachini ha parlato a Radio Rai 1. Queste le sue parole.
Come si risolvono i momenti di crisi? "Mi è capitato altre volte. Ognuno porta le proprie esperienze. La prima cosa è ridare ai calciatori certezze. Bisogna toccare aspetti diversi: tattico e organizzativo, quello psicologico per capire alcuni momenti e per capire quale sia il modulo migliore. A Firenze ho trovato ragazzi molto disponibili. Abbiamo fatto ore al campo e al video perché capissero cosa voglio. Non abbiamo fatto ancora nulla ma abbiamo dato una spallata alla classifica".
Condizione fisica? "Non mi permetto mai di giudicare l'operato di un collega, soprattutto a uno come Montella. Quando arrivo cerco di valutare e di dare un'impronta alla squadra. Oggi il calcio, oltre all'organizzazione, richiede una grande condizione fisica. Abbiamo lavorato affinché i ragazzi lavorassero. Forse i ragazzi hanno pensato di lavorare molto...ma per me è normale".
Coppa Italia? "Tra partite alla settimana non è semplice per noi. Qualche ragazzo sta dando il massimo. La Coppa Italia è un motivo di orgoglio. Ce la metteremo tutta ogni partita. Siamo una squadra che se non va a 200 all'ora può avere difficoltà. Con un calcio intenso, offensivo, alto e organizzato possiamo fare bene".
C'è ancora spazio alla creatività? "La tattica è importante. Dà certezze ai ragazzi. Guai però a limitare la creatività! Negli ultimi 20 metri la chiedo. Questo lavoro non deve limitare certo la qualità".
Boateng? "Tutti stanno lavorando alla stessa maniera. Prince ha avuto un colpo con la SPAL e sta cercando di recuperare. Quando recuperato, potrà darci una mano. Io penso solo ad allenare tutti i ragazzi alla stessa maniera".
💬 Commenti