Aspettando il Lech Poznan, aneddoti e curiosità del club polacco
In vista della sfida di Conference League contro il Lech Poznan ecco alcune curiosità sul club polacco
Giovedì 13 aprile la Fiorentina si prepara ad approdare in terra polacca per affrontare il Lech Poznan dopo il sorteggio svolto alla Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera. Il sorteggio potrà sembrare semplice sulla carta, ma come sappiamo, il calcio è sorprendente perché imprevedibile.
Prima di arrivare ai quarti di finale contro la Fiorentina il Lech Poznan ha raggiunto la qualificazioni agli ottavi dopo essersi classificato secondo in un girone composto da Villareal, Hapoel Beer Sheva e Austria Vienna.
Il club polacco può vantare 8 campionati polacchi, 5 coppe di Polonia e 6 Supercoppe di Polonia. In questo campionato, invece, si trova momentaneamente terzo a quota 47 punti. Dunque sarà sicuramente una sfida non facile per la Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Queste sono alcune delle curiosità in vista della gara tra Lech Poznan-Fiorentina:
- La Fiorentina ha incrociato il Lech Poznan solo in due occasioni in competizioni europee: nella fase a gironi dell'Europa League 2015/16, vittoria esterna per entrambe le squadre (2-1 per i polacchi al Franchi, 2-0 per i viola al ritorno).
- Fiorentina ha vinto quattro dei sei precedenti contro club polacchi in competizioni europee (1N, 1P), con i due match più recenti giocati contro questo squadre provenienti da questo Paese arrivati proprio contro il Lech Poznan.
- Il Lech Poznan ha vinto solo una delle sei sfide contro squadre italiane in competizioni europee (3N, 2P), proprio in trasferta contro la Fiorentina (2-1 al Franchi nella fase a gironi dell’Europa League 2015/16).
- Il Lech Poznan è stato eliminato nell’unica occasione in cui ha incrociato una squadra italiana nella fase a eliminazione diretta di una competizione europea: contro l’Udinese nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA 2008/09 (2-2 in casa all’andata, vittoria 2-1 per i bianconeri al Friuli).
- Per la prima volta nella sua storia il Lech Poznan disputerà i quarti di finale di una competizione UEFA.
Il Lech Poznan di John Van Den Brom è solito schierarsi con un 4-2-3-1: un modulo capace di mantenere una solida fase difensiva e di copertura, che potrebbe però peccare in fase offensiva. Questa potrebbe essere la probabile formazione in vista della sfida contro i viola: Bednarek, Joel Pereira, Salamon, Milic, Rebocho, Murawski, Karlstrom, Skoras, Afonso Sousa, Szymczak, Ishak.
All'interno del club fondato nel 1922 troviamo anche diverse conoscenze della Serie A, tra questi: Mikael Ishak, Bartosz Salamon. Il primo è di origini svedesi, da ricordare una stagione in Italia in Serie B con la maglia del Crotone; il secondo ha giocato in Serie A con le maglie di Milan, Sampdoria, Cagliari e Spal Ferrara.
Non dimentichiamo che anche uno degli attaccanti più prolifici nella storia del calcio è passato dal Lech. La carriera nel calcio internazionale di Robert Lewandoski è iniziate anche grazie alle 41 reti messe a segno nelle 82 partite ufficiali con la maglia del Lech Poznań nel periodo 2008 – 2010.
La Fiorentina dunque dovrà dimostrare di poter andare avanti nella competizione riuscendo ad ottenere la meglio su questo doppio confronto di Conference League.