Schmidt: "Franchi? Se diventerò il Sindaco di Firenze prometto che..."
Le parole del candidato a Sindaco del capoluogo toscano sullo stadio della Fiorentina
Con un lungo post sul suo profilo Facebook, Eike Schmidt - uno dei candidati a Sindaco di Firenze - ha detto la sua sulla turbolenta situazione attorno allo stadio Franchi e ha fatto anche una grande promessa in merito alla questione. Queste le sue parole:
Firenze, Schmidt darà priorità assoluta allo stadio Franchi
Da quest’anno e per molto tempo allo stadio non ci sarà posto per tutti i tifosi. La società è ai ferri corti con il Comune che in questi anni ha impedito la soluzione più logica: lo stadio nuovo! Cosa farò se sarò sindaco? Sospenderò i lavori al Franchi. Inizierò subito il progetto per lo stadio nuovo (gli spazi ci sono) che sarà costruito e finanziato da ACF Fiorentina, assieme ad ACF o con project financing. Si può fare velocemente, come è successo per il Viola Park e costerà meno di adeguare lo stadio attuale. Quando la squadra e i tifosi avranno finalmente una casa adeguata, avvieremo la riqualificazione del Franchi Sarà il Centre Pompidou del ventunesimo secolo. Un struttura all'avanguardia per l'architettura, il design, la tecnologia in collaborazione con imprese e università. La produzione culturale di Firenze sarà di nuovo al centro del mondo!
La Fiorentina porta il caso Franchi al Tribunale: la decisione della società
Con la Curva Fiesole e parte della Maratona e della Tribuna chiuse, il prossimo anno la Fiorentina - vista la capienza del Franchi che sarà ridotta a 22.000 spettatori- perderebbe una cifra intorno ai 9-13 milioni di Euro. Inoltre, la convenzione rinnovata a fine aprile scorso scadrà il 31 maggio 2025 e dopo quella data(a oggi) non si sa nè dove giocherà la Viola nè se sarà possibile proseguire la ristrutturazione con la Fiorentina che rimane a giocare nel suo storico impianto, o se dovrà essere individuato uno stadio alternativo.