La Fiorentina perde anche questa finale e non riesce a fare il salto di qualità
Come riportato dal noto quotidiano PianaNotizie, la sconfitta in finale della Fiorentina non è ancora stata digerita
Come riportato dal noto quotidiano PianaNotizie, la sconfitta in finale della Fiorentina non è ancora stata digerita, questo è quanto scritto da Massimo Cervelli.
Peggio dell'anno scorso
Questa volta non scrivo a nome del Museo Fiorentina, ma come uno dei tanti tifosi viola tornati da Atene. Quando, nello sport come nella vita, si presenta una seconda occasione dopo aver fallito la prima, l’esperienza maturata dovrebbe guidare verso un esito diverso. Oltre al livello dell’avversario, c’era un altro elemento che alimentava la fiducia della moltitudine viola che è andata a sostenere la Fiorentina nella seconda finale consecutiva di Conference League. C’era la convinzione di vincere finalmente un trofeo dopo tanto tempo, con la bacheca ferma alla Coppa Italia del 2001, e di fare un salto di qualità partecipando alla prossima Europa League. Il risultato è stato peggiore dell’anno precedente. La pugnalata ricevuta a pochi minuti dalla fine dei supplementari, troppo simile alla conclusione dell’anno scorso, è stata data da un avversario nettamente inferiore al West Ham. L’Olympiakos ha portato a casa il primo trofeo europeo vinto da una squadra di club greca. La sconfitta ha, inevitabilmente, aperto la discussione su quali siano gli intendimenti della proprietà rispetto al presente sportivo della Fiorentina – come ha ben sintetizzato in un comunicato-manifesto la Curva Fiesole, dopo una stagione passata a sostenere la squadra su tutti i campi e in tutte le situazioni. Senza entrare troppo in questioni tecniche appare evidente che alla Fiorentina siano mancate alcune caratteristiche necessarie per primeggiare: qualità, personalità, fisicità. Caratteristiche che erano già mancate nelle due finali perse l’anno scorso (Coppa Italia e Conference) e a cui non è stato posto rimedio.
Le scuse di Dodò dopo la finale persa
Non so cosa dire, mi fa troppo male, ancora una volta un'occasione per regalare una gioia a Firenze ma non ci siamo riusciti. Fa molto male perchè lo meritavamo tutti tanto, chiedo scusa a tutti i tifosi che sono sempre al nostro fianco in ogni momento. Ci assumiamo le nostre responsabilità e in futuro non commetteremo questi errori. Grazie Firenze dal profondo del mio cuore