Buffon: "Mondiali 2026? Bisogna fare dei passi in avanti"
Gianluigi Buffon ha parlato della Nazionale Italiana in occasione della sconfitta contro la Svizzera. Ecco le parole dell'ex portiere azzurro
La Nazionale Italiana è uscita da EURO2024 dopo aver perso lo scontro diretto contro la Svizzera per 2-0, con le reti di Remo Freuler e Ruben Vergas, ex obiettivo della Fiorentina. L'Italia ora deve ricominciare, partendo dal cercare una propria identità, magari attingendo dalle proprie under qualche nuovo giovane promettente. Il capo delegazione e leggenda degli azzurri, Gianluigi Buffon, ha risposto ad alcune domande ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue dichiarazioni.
Italia, le dichiarazioni di Buffon
"Con i ragazzi ho instaurato un bel rapporto, in questo periodo abbiamo parlato e pensavamo di migliorare in questi 30 giorni le cose che ci mancavano. Invece non siamo riusciti a decollare come speravamo. Dovevamo fare degli step convincenti e non andare a singhiozzo come negli ultimi dieci anni".
È mancato qualcosa dal gruppo?
"Il gruppo poteva far meglio, come tutti noi: anche io nel mio ruolo posso aver deluso le aspettative e ognuno si prende le responsabiltà del caso".
Italia, Buffon sui Mondiali del 2026
"Per l'Italia è il minimo sindacale, l'obiettivo è quello ma bisogna fare dei passi avanti".