La Lega Calcio si schiera con la Juventus e condanna la coreografia
Ecco tutti i dettagli in merito alla risposta della tifoseria bianconera

Oggi, il quotidiano Tuttosport si è focalizzato sulla coreografia organizzata dalla Curva Fiesole domenica sera contro la Juventus.
Il punto della situazione
La società bianconera ha chiesto chiarimenti alla FIGC e alla Lega Serie A e si è rivolto alla Questura di Firenze per individuare i responsabili dell'azione. Anche la Lega Calcio ha espresso la propria solidarietà, seppur in modo informale. Nel caos generale, si è andata ad aggiungere la condivisione della coreografia da parte di un consigliere regionale toscano, supporter della Fiorentina, il quale ha pubblicato la foto sui social, accompagnandola a una didascalia che dice:
Che si vinca o che si perda, forza Viola e...

La nota della fondazione Jdentità Bianconera
La fondazione Jdentità Bianconera, nata a tutela dei diritti di tutti i tifosi della Juventus, ha presentato un'istanza di negoziazione assistita nei confronti del Comune di Firenze e della Fiorentina. L'annuncio dell'azione legale contro la società di Rocco Commisso e contro il Comune del capoluogo toscano, si basa su diversi presupposti. La fondazione sostiene che ACF FIORENTINA abbia violato:
(i) le disposizioni per la tutela dell’Ordine Pubblico in occasione delle gare, stante l’assenza di attività di prevenzione, vigilanza, educazione ed informazione rivolte ai tifosi;
(ii) le misure preventive contro l’esposizione di coreografie inneggianti al vilipendio.
Che la CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE abbia violato:
(i) le disposizioni di cui all’art. 2049 c.c. (l’amministrazione risponde per fatto illecito del proprio funzionario);
(ii) la disposizione dell’art. 2051 c.c., posto che l’illecito si è verificato all’interno di un bene di sua proprietà.