Questa sera alle ore 21.00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze va in scena la seconda gara d'andata delle semifinali di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta. Ieri sera si è infatti svolta all'Allianz Stadium di Torino l'andata della prima sfida tra Juventus e Lazio, terminata 2-0 in favore dei bianconeri con reti dei due ex viola Federico Chiesa e Dusan Vlahovic. Umori opposti tra la squadra di Italiano e quella di Gasperini. I viola vengono dalla sconfitta per 1-2 contro il Milan mentre i bergamaschi dal roboante successo per 0-3 al Maradona contro il Napoli

i due tecnici di Fiorentina e Atalanta Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini a confronto
Vincenzo Italiano (destra); Gian Piero Gasperini (sinistra)

La squadra arbitrale al completo

  • ARBITRO: Mariani (sez. Roma)
  • ASSISTENTI: Berti - Scatragli
  • IV UOMO: Sacchi
  • VAR: Marini
  • AVAR: Sozza

Numeri e curiosità della sfida

La Fiorentina è uscita vincitrice da 7 degli 11 incroci con l'Atalanta in Coppa Italia, nelle altre quattro gare due sconfitte e altrettanti pareggi. La Dea è la squadra che i viola hanno battuto più volte in questo torneo. Quella di quest'anno è la seconda semifinale di Coppa Italia nella storia tra le due, la prima nella stagione 2018/2019 vide accedere alla finale la squadra di Gasperini dopo un 3-3 al Franchi e un 2-1 a Bergamo dei padroni di casa.

Nelle ultime cinque partite giocate la Fiorentina ha vinto una sola volta, pareggiato tre e perso una. L'Atalanta invece viene da due vittorie consecutive e nelle precedenti tre gare ha pareggiato in due circostanze e perso in un'altra.

Le formazioni ufficiali

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. Allenatore: Italiano.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk; Lookman. Allenatore: Gritti (Gasperini squalificato).

Leggi Anche:

https://www.fiorentinauno.com/news/9750613510/sarri-era-la-prima-scelta-di-barone-per-il-post-italiano

 

 

 

 

Gol dalla difesa, la Fiorentina come il Leverkusen al top dell'Europa
Fiorentina-Atalanta: occhio al giallo, in quattro a rischio

💬 Commenti