FIORENTINA, Colpo in difesa: Rugani e Vertonghen i candidati
La Fiorentina si starebbe portando avanti sul fronte relativo al calciomercato per rimpinguare eventualmente il pacchetto arretrato, tramite l'acquisto di un difensore centrale, qualora German Pezzella dovesse partire. La lista della spesa è sempre molto ricca ed eterogenea. Da ciò segue un interesse più o meno concreto verso svariati giocatori, che in alcuni casi inizia e finisce con la semplice domanda di prezzo del cartellino. Spiccano dunque due nomi altisonanti: Jan Vertonghen e Daniele Rugani. Entrambi possiedono dei pro e dei contro; infatti: il belga potrebbe arrivare a parametro zero, qualora la Fiorentina riuscisse a scavalcare le altre squadre interessate, concedendogli maggiori garanzie di minutaggio. D'altro canto, il giocatore della Juventus sembra intenzionato a partire, con la speranza di poter mostrare il suo vero valore e di potersi guadagnare la maglia azzurra alla vigilia dell'europeo 2021.
Si tratta di due profili che fanno gola, ma l'età è un fattore che premia il centrale bianconero, ben più giovane; tuttavia ben più inesperto nelle coppe europee e nella stessa nazionale in cui vorrebbe essere convocato, rispetto al belga, che la scorsa stagione ha "portato" gli Spurs in finale di CL. Una fase quasi sicuramente calante, o una scommessa. Più che doveroso e scontato, analizzare quella parte di reparto difensivo centrale che quasi sicuramente resterà in viola. Milenkovic, che conosciamo a memoria, potrebbe perfettamente essere accostato ad un Vertonghen 33 enne, piuttosto che entrare in "competizione" con Rugani, "simile" al serbo. La forma fisica pende verso il bianconero, perché più giovane e prestante atleticamente.
Il prezzo del cartellino di quest'ultimo, tuttavia, seppur legato ad un contratto non faraonico, e sicuramente più lieve del belga, si aggirerebbe intorno ai 20 milioni di euro. Se potessimo consultare dei "fasti" degli acquisti della Fiorentina negli ultimi anni, noteremmo che sia giocatori d'esperienza, sia "giovani" in cerca di riscatto, hanno talvolta fatto fatica ad imporsi. Ai posteri l'ardua sentenza, in attesa dell'imminente arrivo delle conseguenze economiche post covid in Serie A. Parametri zero ed alto ingaggio, o cartellino medio/alto e stipendio basso?