Collina
Collina

L'ex arbitro e attualmente presidente della commissione arbitrale della FIFA, Pierluigi Collina, ha rilasciato un'intervista a La Repubblica in merito al caos che sta sommergendo gli arbitri negli ultimi giorni, in riferimento all'uso della tecnologia. 

Collina a favore dell'accuratezza anche in caso di millimetri

Di seguito le parole dell'ex arbitro, a favore dell'accuratezza che dovrebbe garantire il sistema, anche in caso di millimetri. Dice:

"A 40 metri dalla porta forse due centimetri non sono determinanti ma in area di rigore lo diventano -afferma l'ex arbitro -. Mettere una soglia? A volte le soluzioni risolvono il problema, a volte ne creano di peggiori. Oggi grazie alla tecnologia abbiamo una certezza quasi assoluta. Calci di rigore?  Ora c'è un gap eccessivo tra attaccante e portiere: già si segna il 75% di penalty assegnati, in più c'è anche la possibilità di giocare dopo la respinta. I portieri dovrebbero lamentarsi".

Arbitro

La proposta dell'ex arbitro sui rigori

La proposta di Collina sarebbe quella del ‘one shot’, introducendo così i rigori che solitamente si calciano dopo i supplementari: non c'è respinta, o fai gol o si riparte dal rinvio del portiere. Questo eviterebbe molti teatrini e la possibilità di giocare dopo la respinta.

Fiorentina, troppa paura con l'Inter? Contro il Como vietato...
Lega Serie A: "Il VAR intervenga sui corner". Si chiederà la correzione del protocollo

💬 Commenti