Dopo la gioia del ritorno delle calciatrici viola in Champions League, assente dal 2021 quando la Fiorentina uscì agli ottavi contro il Manchester City, è ora tempo di esaminare le potenziali avversarie nella prossima competizione europea.

Fiorentina Femminile
Fiorentina Femminile

Fiorentina Femminile, Il percorso in Champions League

La squadra viola non ha un posto diretto nei gironi poiché non è tra le prime quattro nel ranking, quindi dovrà superare i preliminari. Le altre 12 squadre saranno divise in due percorsi: quello dei Campioni, che qualifica 7 squadre, e quello delle piazzate, che ne qualifica 5. La Fiorentina fa parte di quest'ultima categoria.

Il percorso prevede due fasi: nel primo turno, le squadre saranno raggruppate in gruppi di 4 e si contenderanno la qualificazione, che sarà garantita solo alla vincitrice. Se le ragazze viola dovessero progredire, affronteranno il secondo turno con un doppio confronto di andata e ritorno.

Il cammino verso la fase a gironi si annuncia quindi pieno di sfide fino al 20 ottobre, quando si terrà il sorteggio dei 4 gironi finali a Nyon. La Fiorentina non potrà permettersi cali di concentrazione data la possibilità di incrociare avversari come Atletico Madrid, Paris FC, Arsenal, Sparta Praga, Eintracht Francoforte, Ajax e Minsk.

L'ambizione della Fiorentina Femminile

La determinazione e l'esperienza delle giocatrici viola saranno fondamentali per affrontare un percorso competitivo e potenzialmente impegnativo, mirando a ripetere e migliorare il risultato ottenuto nel 2021. L'obiettivo di ritornare nella fase a gironi della Champions League è un chiaro segnale dell'ambizione e della qualità del progetto sportivo della Fiorentina, sottolineando il desiderio di competere ai massimi livelli continentali.

Ex Viola, Callejon rescinde il contratto con il Granada
Serie A, Iachini vicino alla risoluzione con il Bari

💬 Commenti