Italiano, Belotti e la Fiorentina: adesso servono i gol del Gallo
Il commento dell'ex allenatore del Torino sulla stagione della Viola
Intervenuto a Radio Bruno, Moreno Longo ha tracciato un'analisi dell'operato di Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina, parlando anche dell'importanza del Gallo Belotti nell'economia del gioco viola.
Moreno Longo fa i complimenti a Vincenzo Italiano
Credo che grazie a Italiano lo spirito della Fiorentina abbia permesso di creare un'identità alla rosa, portandola a vincere molte volte nel corso di questi anni. Certo, l'equilibrio in una squadra è vitale, servirebbe attaccare bene e difendere bene, ma non è mai facile farlo. Nell'accettare sempre gli uno contro uno, i difendenti devono sempre assumersi il rischio delle loro iniziative, perché saranno sempre sotto pressione. Belotti? Un giocatore davvero generoso e un leader. Purtroppo l'attaccante vive di situazioni, sono convinto che in questo finale possa fare tanti gol importanti.
Marco Bucciantini paragona Belotti a Dušan Vlahovic e commenta le ultime prestazioni della Fiorentina
C'è da ricordare che Italiano non è passato a Firenze per puro caso, così come è stato per Joe Barone: entrambi lasceranno una fortissima impronta all'interno dell'animo e dello spirito della squadra. Italiano ha reso finalmente la Fiorentina una squadra europea, in continuo miglioramento. Non è possibile che ci siano 8 squadre italiane in Europa e la Fiorentina sia assente: sarebbe un sacrilegio per il lavoro fatto da Italiano e dalla squadra nelle negli ultimi due anni. L'obiettivo è consolidare la posizione e il prestigio ottenuti. La Conference League, grazie a un sorteggio a mio avviso favorevole, diventa l'obiettivo più ghiotto. Con giocatori come Nico e Bonaventura la Fiorentina ha i giocatori per arrivare tranquillamente in Europa League. Belotti? Dalla quando è andato via Vlahovic non ho mai visto un attaccante a Firenze sacrificarsi così tanto e conoscere il ruolo bene come lui.