Serie A, sostegno di diversi club al decalogo proposto dalla Fiorentina di Commisso
Arriva un forte appoggio da parte di diverse società italiane all’iniziativa presa da Rocco Commisso e la Fiorentina sul tema della sostenibilità del calcio in Italia
Il decalogo per un ”calcio più sostenibile e con regole più chiare per i procuratori” elaborato nei giorni scorsi dalla Fiorentina e in particolare da Rocco Commisso, contiene tutta una serie di proposte che hanno trovato nei club di Serie A molte reazioni positive. Iniziano ad esserci le giuste premesse per creare un fronte compatto. In tal senso ecco le opinioni di alcuni dirigenti di Serie A sul tema riportate dal Corriere Fiorentino in un’analisi pubblicata questa mattina:
Quella del presidente del Torino, Urbano Cairo : "Ho letto con attenzione le proposte di Commisso e ne penso tutto il bene possibile. Il suo ragionamento di fondo è assolutamente condivisibile".
Quella del presidente del Cagliari, Tommaso Giulini: "Le proposte della Fiorentina sono sensate e condivisibili ma andrebbero portate avanti di pari passo con l’introduzione di un tetto salariale per il quale i club non potrebbero investire in stipendi più del 60/70% dei propri ricavi reali con sanzioni pesanti che vengano applicate e facciano male in caso di mancato rispetto. È indispensabile e improcrastinabile introdurre il controllo dei costi nel mondo del calcio, salari e intermediazioni in primis. Aiuterebbe a sviluppare un modello più sano, più sostenibile e più democratico".
Quella dell’Ad del Sassuolo, Giovanni Carnevali: "Siamo favorevoli alle sue proposte".
Quella del dg dell’Udinese, Pierpaolo Marino: "Il decalogo è condivisibile. In alcuni punti però le soluzioni proposte, per motivi legali e regolamentari, sono di difficile attuazione pratica".