EURO2024, Arresti di tifosi azzurri prima di Italia-Albania
Prima del match Italia-Albania, prima partita ufficiale di EURO2024, alcuni tifosi azzurri sono stati arrestati. Ecco le novità a riguardo
Secondo quanto riporta dall'Agenzia ANSA, questa notte sono stati rilasciati circa 50 tifosi italiani. I nostri connazionali sono stati fermati a scopo preventivo ieri sera, prima del match dell'Italia contro l'Albania a Dortmund. La Polizia tedesca ha rinvenuto vari oggetti pericolosi come coltelli, bombe carta e passamontagna, però impossibili da ricondurre ai tifosi nostrani.
Cosa accadrà ai tifosi italiani?
I tifosi italiani, scagionati nella notte, sono liberi di circolare in terra tedesco sebbene sia stato loro consigliato di tornare in Italia. Non è ancora chiaro se alla base del loro progetto di entrare in contatto con i tifosi albanesi ci sia un collegamento tra bande di ultras e se l'incontro sia stato organizzato tramite internet a Dortmund.
Cosa si cela dietro il tifo organizzato
Da qualche tempo, al seguito della nazionale azzurra, si è formato un gruppo noto come 'Ultras d'Italia'. Questo gruppo ha radici sia nel nordest che nel sud del paese, in particolare a Catania, ed è responsabile di azioni dimostrative legate ad ambienti dell'estrema destra e di Casapound. Il calcio sembra essere solo un pretesto e una cassa di risonanza per le loro attività, tanto che alcuni dei circa cinquanta tifosi fermati non avevano nemmeno il biglietto per assistere alla partita tra Italia e Albania, tenutasi ieri sera allo stadio di Dortmund. La situazione solleva preoccupazioni sulle motivazioni e le reali intenzioni di questi individui, mettendo in luce le potenziali connessioni tra il mondo del tifo organizzato e movimenti politici estremisti.