Bove e Cataldi, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina
Bove e Cataldi, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina

Intervenuto al Messaggero, Ivo Pulcini - responsabile medico della Lazio - ha parlato di come Danilo Cataldi (colui che ha attuato una manovra decisiva nell'evitare il soffocamento di Edoardo Bove) sia ben istruito a questo tipo di situazioni: 

Lazio, Cataldi salva Bove grazie a una manovra già insegnatagli

È stata la Lazio ad insegnarli quella manovra di primo soccorso. Danilo - come gli altri giocatori del club - ha un certificato internazionale dell'Acls American Heart Association per soccorrere le persone in qualunque situazione di emergenza. La Lazio è stata la prima società italiana a fare questi corsi di rianimazione cardio-polmonare con l'uso del defibrillatore. Abbiamo iniziato nel 2018 e li ripetiamo ogni due anni per ricordare le manovre e insegnarle ai nuovi arrivati. Inoltre abbiamo fatto comprare a Lotito un dispositivo cardiologico chiamato sistema Sds che prevede, con dieci anni di anticipo, la morte improvvisa in campo. È fondamentale che tutte le squadre si adoperino per averlo.

Tifosi Lazio
Tifosi Lazio

Una confessione su un top player

Nel 2019 visitai un calciatore importantissimo che adesso sta andando per la maggiore e gioca in Serie A, ma non lo ritenni idoneo a giocare a calcio. Venne visitato in tre cliniche diverse perché il ds Tare lo voleva ad ogni costo, ma il no fu categorico.

Bove, prevista la sospensione dell'attività agonistica: il fattore che deciderà il suo futuro
Antognoni: "Episodio di Bove? Ricordo cosa provai io ma non è corretto fare confronti"

💬 Commenti