Rocchi: "Giallo per Arthur, espulsione di Ricci, è un discorso di esperienza"
Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, ai microfoni di DAZN, analizza anche gli episodi avvenuti nel corso di Torino-Fiorentina.
Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, ai microfoni di DAZN, analizza anche gli episodi avvenuti nel corso di Torino-Fiorentina.
L'offesa all'arbitro non è mai accettata
"Riguardo all’arbitro Marchetti bisogna fare un discorso di esperienza. Stiamo mandando in campo ragazzi che sembrano esperti ma non lo sono. Marchetti all’attivo ha 28 o 29 gare nel totale. Ci prendiamo dei rischi, ma non abbiamo altra strada se vogliamo far crescere gli arbitri. Sul rosso di Ricci poteva gestire meglio la situazione. Secondo me si possono prendere provvedimenti per chi protesta, ma prima bisogna fischiare l’irregolarità. L’offesa non è mai accettata. Poi ci sono certe cose che puoi gestire e l’esperienza è anche quella. Nella mia carriera da giovane degli errori li ho fatti. Quando dirigi le prime grandi partite ci possono stare degli errori.Noi la diamo come regola generale, poi può darsi che qualche arbitro non la applichi, ma si tratta di un errore. A Marchetti ho detto che la bravura dell’arbitro deve essere superare l’errore e tornare in campo in maniera positiva. Secondo me se l’arbitro va subito ad ammonire Arthur poi si può evitare la protesta di Ricci. Sicuramente stiamo lavorando per ridurre certi episodi".
Sul gol di Zapata
"Giusta l’On Field Review, c’è fallo in attacco di Zapata. Certo, è una decisione che si sarebbe potuta tranquillamente prendere in presa diretta in campo, è un episodio che, se sei focalizzato bene, riesci a giudicarlo correttamente in campoe in questo caso certe decisioni vengono accettate in maniera migliore”.