Torino, dopo Juric potrebbe toccare a Vincenzo Italiano?
ll quotidiano Tuttosport ha analizzato la possibilità per cui il tecnico della Fiorentina potrebbe essere considerato tra i nomi papabili
ll quotidiano sportivo Tuttosport si concentra oggi sulla panchina del Torino che resterà vacante per la prossima stagione. Stando a quanto riporta il quotidiano, nell'ambiente granata il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, piace molto ed è tanto stimato da Cairo e Vagnati. Tutto ciò potrebbe far pensare anche alla possibilità di vedere il tecnico sulla panchina del club torinese tra qualche mese, ma questa possibilità sembra piuttosto remota.
ll contratto di Italiano con la Fiorentina
Ricordiamo che il contratto di Italiano con la società gigliata è in scadenza a giugno, ma prevede “un’opzione a favore del club per la stagione 2024-’25”. Per quanto si sa, però, solo un nuovo approdo nelle Coppe potrebbe portare al prolungamento della permanenza del tecnico siciliano. Su Italiano, in passato c'è stato l’interesse del Napoli, della Roma e della Lazio, e il tecnico, stando a quanto ha dichiarato, lascerebbe la Fiorentina solo per un club maggiore.
ltaliano a Torino?
Seguendo quindi questa logica, risulta molto difficile che il tecnico possa decidere di sedere sulla panchina del club granata. Ricordiamo inoltre che questa sera alle ore 20.45 avrà luogo, all'Olimpico Grande Torino, la sfida tra Torino e Fiorentina. Ecco qualche statistica sul match. Questo il resoconto di Eurosport sul rendimento casalingo dei granata:
“Il Torino ha perso solo una delle ultime 11 gare casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (4V, 6N) - restando solo una volta senza segnare in questo parziale – dopo una serie di tre sconfitte interne di fila contro la Viola […] Il Torino ha subito solo un gol nel primo tempo in gare casalinghe (lo scorso 6 novembre vs Sassuolo), come Inter e Nizza nei maggiori cinque campionati europei in corso, nei quali soltanto il Las Palmas (nessuna reta concessa) ha fatto meglio nelle prime frazioni in casa. La Fiorentina ha perso cinque delle ultime otto trasferte in Serie A (1V, 2N), restando senza segnare nella metà delle occasioni in questo parziale, in cui ha segnato in totale solo cinque reti […] A causa di ben tre legni colpiti nell’ultimo turno di Serie A (incluso uno dal dischetto), Nicolás González è diventato il giocatore ad averne colpiti di più in questo torneo (cinque in totale); più in generale, nei maggiori cinque campionati europei in corso soltanto Darwin Núñez (nove) ha impattato più volte il palo o la traversa rispetto al giocatore argentino.”