Gilardino potrebbe sostituire Italiano, ecco un confronto tra Genoa e Fiorentina
Stando a diverse voci, il tecnico del Genoa potrebbe approdare alla panchina gigliata
Alberto Gilardino, ex attaccante della Fiorentina e attuale tecnico del Genoa, potrebbe essere il successore di Vincenzo Italiano sulla panchina viola.
Gilardino, dal Genoa alla Fiorentina
Nonostante le voci, però sembra che il club ligure sta stringendo sul rinnovo contrattuale del tecnico. L'appuntamento per discutere i termini dello stesso è fissato subito dopo Pasqua, ma nel frattempo la Fiorentina e il Monza, sempre stando a quanto riporta il quotidiano genovese, si sono già interessati a lui, viste le probabili uscite di Italiano per la viola e di Palladino per la squadra brianzola. Ecco qui un confronto tra la Fiorentina e il Genoa condotto grazie all'ausilio della piattaforma Footdata.
La Fiorentina di Italiano e il Genoa di Gilardino
Al momento la Fiorentina occupa l'ottava posizione nella classifica di Serie A, con 43 punti collezionati, mentre il club ligure è alla dodicesima posizione, con 34 punti. Mettendo a confronto il valore di mercato di entrambe le squadre, emerge che il valore della viola è di 258.8 milioni di euro, quello del Genoa di 138.8. L'età media che caratterizza i giocatori della Fiorentina è di 25.9 anni, mentre per quanto riguarda il Genoa, sale a 26.1.
Goal fatti, cross e altro ancora
Grazie alla piattaforma Footdata è stato possibile tracciare un'approfondita analisi relativa a vari aspetti come i goal fatti e ricevuti, i cross delle due squadre e molto altro. Per quanto concerne la stagione 2023/2024, la Fiorentina è stata autrice di 40 gol, mentre il Genoa di 32 gol, mentre per quanto riguarda i tiri che portano ai goal, abbiamo come dato il 13% per la viola e il 14% per il club ligure. In merito ai cross se ne registrano 552 per i gigliati e 448 per i ragazzi di Gilardino.
Duelli aerei e duelli difensivi
Ecco un'analisi che mette a confronto le due squadre in merito ai duelli aerei e a quelli difensivi.
Relativamente ai primi, la Fiorentina è autrice di 1064 duelli e il Genoa ne ha fatti 1067. Per quanto riguarda invece i duelli difensivi, la viola ne ha fatti 1975 mentre il club ligure 2297.