Lecce-Fiorentina
Lecce-Fiorentina

Il Lecce e la Fiorentina si sfideranno questa domenica allo stadio Via del Mare: i padroni di casa vogliono ripartire col piede giusto dopo la sosta e dopo la sconfitta di Udine, gli ospiti vorranno confermare quanto di buono fatto vedere con il Milan di Fonseca. Scopriamo insieme a FootData che spunti di riflessione ci possono offrire i numeri stagionali delle due formazioni:

Lecce-Fiorentina
Lecce-Fiorentina

Fase offensiva, Fiorentina meglio ma occhio ai primi minuti di gioco

Le statistiche sembrano parlare piuttosto chiaro: la squadra di Palladino costruisce e realizza molto più del Lecce, con i suoi 9 gol in 7 partite a fronte dei soli 3 dei salentini, a secco, peraltro, da 3 partite consecutive (Coppa Italia compresa). A favore dei gigliati anche altri parametri (gol in area, gol di testa, gol da cross, gol nei secondi tempi) ma occhio allo zero registrato dai viola alla voce reti nella parte centrale della prima frazione (cioè dal 16esimo al 30esimo minuto): il Lecce ha realizzato uno dei suoi 3 gol proprio in questo arco di tempo, e questo potrebbe essere un campanello, se non di allarme, pur sempre di allerta per la squadra toscana che comunque, almeno sulla carta, ha mezzi e potenzialità offensive di gran lunga superiori a quelli a disposizione di Luca Gotti. Anche se non va dimenticato il solo punto raccolto nei 2 confronti dello scorso campionato…

(CREDITI ACF FIORENTINA)
Raffaele Palladino

In difesa, curiosamente, meglio il Lecce nonostante i 12 gol subiti

Ciò che in apparenza potrebbe sembrare paradossale è per l'appunto l'elevato numero di parametri in cui i giallorossi registrano numeri migliori rispetto alla Fiorentina: duelli aerei vinti, duelli difensivi vinti, duelli difensivi vinti nella metà campo difensiva (con pressione avversaria e pericolo per la porta del buon Wladimiro Falcone) e recuperi totali di palla. Il Lecce è stato più sollecitato difensivamente parlando rispetto alla Fiorentina, e per quanto i punti in classifica siano solo 5 e le reti subite addirittura 12, non si può certo trascurare l'abnegazione dei giocatori di Gotti. Palladino e i suoi dovranno sudarsi la vittoria, nonostante il favore delle statistiche offensive viste in precedenza. I numeri hanno il loro valore e possono essere indicativi di tendenze, ma non ci si può affidare esclusivamente a questi per decretare a priori chi parte favorito e chi parte sfavorito: nel match di ritorno dello scorso anno, sempre al Via del Mare, la Fiorentina costruì parecchie situazioni pericolose ma si vide prima pareggiare e poi rimontare il risultato nel giro di un paio di minuti. I tifosi gigliati sperano che Palladino abbia rivisto gli highlights di quel match…

Per chi volesse rinfrescarsi la memoria, lo spezzone di quei due minuti di pura follia: 

Ziliani: "La grande panzana dell'Inter cicala e della Juventus formichina che risparmia su..."
Kouame: nonostante il rinnovo resta nel mirino di un club di Serie A

💬 Commenti