Fiorentina, difendere è un problema ma spesso sono gli errori dei singoli a fare la differenza
La Fiorentina nella gestione Italiano ha evidenziato gravi problemi in difesa, ma il problema spesso sono errori dei singoli
La Nazione questa mattina fa il punto sulla fase difensiva della Fiorentina cominciando dall'errore che ha portato al decisivo gol di Lookman in Atalanta-Fiorentina. Quella palla filtrante in mezzo ai due centrali di difesa è un incubo per la Fiorentina e sempre nella sfida di Coppa Italia è costata l'espulsione a Nikola Milenkovic. Il serbo ha commesso un errore che ha portato i viola a giocare in dieci, condizionando non poco l'andamento della gara. Spesso si critica il modo di difendere della squadra di Italiano soffermandosi troppo poco sugli errori dei singoli giocatori ma allargando il discorso al collettivo.
Quella pallone filtrante che a Praga costò un trofeo
Cambia la partita e la competizione ma il risultato è il medesimo. Ci sono grosse similitudini tra il pallone sul quale Milenkovic viene espulso a Bergamo e quello recapitato ad Ademola Lookman per il terzo gol dei padroni di casa e quello che la scorsa stagione capitò sui piedi di Bowen del West Ham negando di fatto nei minuti finali la possibilità di vincere la Conference alla Fiorentina. Allora l'errore fu di Igor. Chiudere quella linea di passaggio per i viola è complicato e di tempo per trovare soluzioni ce n'è stato, senza successo.
Se poi si analizzano i numeri della difesa in generale la Fiorentina ha subito 36 gol in Serie A, meno di quanti ne abbiano subiti le retroguardie di Milan, Atalanta, Roma e Napoli, tutte squadre avanti ai viola in classifica. La criticità si registra a centrocampo dove i gigliati non riescono a legare bene il gioco tra attacco e difesa e questo porta molto spesso ad errori dei singoli che diventano decisivi.
Leggi Anche: