Cesari: "La situazione arbitri sta sfuggendo di mano, c'è il rischio che quest'anno..."
Le parole dell'ex arbitro italiano su alcuni episodi che hanno generato controversie nelle ultime partite
Intervenuto al Corriere dello Sport, Graziano Cesari ha detto la sua sulla situazione degli arbitri e dei continui errori arbitrali che si registrano di partita in partita, ultimo quanto accaduto al Franchi tra Fiorentina e Milan, con Pairetto che ha decretato ben 3 rigori:
Graziano Cesari preoccupato per gli arbitri in Serie A
Si cambiano le valutazioni di anno in anno senza che le regole siano state effettivamente modificate, io faccio fatica a capire perché è stata presa questa piega inspiegabile. Per questo, rischiamo di andare incontro a un’annata con molti errori, anche se spero ovviamente di essere smentito già dalle prossime volte […] Pestoni o Step on Foot? Quando parlo di difformità mi riferisco proprio a quello. L’anno scorso il designatore ufficiale disse che il gol di Piccoli in Milan-Lecce era da annullare per il pestone sul difensore Thiaw. Si prende come riferimento tutto il piede o mezzo piede? O forse un’unghia? Come si valuta precisamente l'intensità del pestone?
Fonseca e Palladino su quanto accaduto in Fiorentina-Milan
(Fonseca, ndr) Non amo parlare degli arbitraggi, questo per me non è calcio. Sono stati fischiati troppi rigori, Guardate quanti rigori son stati fischiati in questo turno di campionato, e non parlo di cose contro o a favore, ma a parer mio non funziona così. Non voglio parlare dell’arbitraggio [...] (Palladino, ndr) Rigori? Ne ho parlato anche con Fonseca… si deve modificare il regolamento, vengono dati rigori con troppa leggerezza. Ogni contatto minimo è fallo.