Statistiche
Statistiche

Hellas Verona e Fiorentina si sfideranno domenica per la 26° giornata di campionato, di seguito le statistiche più interessanti.

Le statistiche Opta

L’Hellas Verona ha perso quattro delle ultime cinque sfide contro la Fiorentina in Serie A (1V), senza segnare in tre di queste sfide: sono le stesse sconfitte rimediate contro la Viola nei precedenti 12 incontri nella competizione (3V, 5N).

Dopo aver battuto la Fiorentina nell’ultima sfida casalinga (2-1, 5 maggio 2024), l’Hellas Verona potrebbe ottenere due vittorie di fila contro i viola in Serie A per la prima volta da una serie di tre tra il 1988 e il 1989, sotto la guida di Osvaldo Bagnoli.

L’Hellas Verona ha realizzato solo due gol in sette gare giocate da inizio 2025 in Serie A, che rendono la squadra scaligera quella ad aver segnato di meno nei maggiori cinque campionati europei nel periodo.

L’Hellas Verona ha raccolto un solo punto nelle ultime sei gare casalinghe in Serie A e in particolare non segna da quattro partite interne: solo tra gennaio e marzo 1979 i gialloblù sono arrivati a cinque match in casa di fila senza trovare la rete nella competizione.

La Fiorentina ha perso le ultime due gare in Serie A, contro Inter e Como; in particolare, i viola non incassano due sconfitte di fila contro squadre che iniziano la giornata nella parte bassa della classifica da settembre 2022 (vs Udinese e Bologna in quel caso).

La Fiorentina ha perso tre delle ultime cinque trasferte in Serie A (1V, 1N), subendo per tre volte più di una rete nel parziale, dopo che in altrettante gare esterne precedenti aveva raccolto quattro successi e un pareggio, senza mai subire gol.

L’Hellas Verona è la squadra che è arrivata meno volte in area di rigore avversaria dopo azioni composte da almeno 10 passaggi di fila (12), mentre la Fiorentina, tra le squadre della parte alta della classifica di Serie A, è quella con il dato più basso a riguardo (34).

Kean, foto ACF Fiorentina
Kean, foto ACF Fiorentina

Le curiosità sui singoli

Dodô – ad un passo dalle 100 presenze in tutte le competizioni con la Fiorentina – ha effettuato 122 movimenti palla al piede in avanti di almeno 10 metri, tra i difensori dei big-5 tornei europei in corso solo Iñigo Martínez (164) e Jan Paul van Hecke (135) ne contano di più.

Tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei 2024/25, nessuno ha tentato più tiri di Tomás Suslov tra quelli ancora a caccia del gol: 27 conclusioni, come Julio Enciso e Jesper Lindstrøm.

Moise Kean – 19 presenze e quattro gol in gialloblù nella Serie A 2017/18 – ha segnato cinque gol all’Hellas Verona (inclusa la sua unica tripletta in carriera in massima serie, nel match d’andata), suo bersaglio preferito nei maggiori cinque tornei europei; la sua ultima gara (a San Siro vs Inter) è stata l’unica trasferta in cui non ha tentato nemmeno un tiro da quando è alla Fiorentina.

Bocci: "Champions? Adesso durissima. Palladino? La società deve interrogarsi.."
La Fiorentina si prepara verso il Verona. Il rendimento stagionale, dati e curiosità

💬 Commenti