Fiorentina e Lazio sulle orme dell'Atalanta: buone idee e poche spese
Sulla Gazzetta dello Sport la Fiorentina e la Lazio vengono paragonate all'Atalanta di Gasperini
Sulla Gazzetta dello Sport è uscito oggi un articolo che paragona la Fiorentina e la Lazio all'Atalanta di Gasperini, spiegando i motivi.
Sulle orme dell'Atalanta
E' stato pubblicato oggi un articolo sulla Gazzetta dello Sport intitolato: “Lazio e Fiorentina come l'Atalanta: con le buone idee non c'è bisogno di spese senza limiti”. Titolo che va a sottolineare come le due compagini siano state una rivelazione durante questo avvio stagionale. L'Atalanta guidata da Gasperini è ormai da diversi anni un esempio per molte squadre, che puntano a fare successi nonostante budget limitati.
"Una buona idea non ha prezzo"
Le parole dell'articolo:
“E' chiaro e banale che una disponibilità economica importante possa rappresentare una scorciatoia verso il successo. Ma non basta avere una quantità illimitata di denaro per ottenere gli effetti sperati. E anzi imbottire una squadra di figurine può addirittura rivelarsi un boomerang (...) Ma d’altronde, senza andare troppo lontano, qualcosa di simile sta succedendo in Italia. Il Milan ha puntato molto su Pavlovic, la Roma su Soulé, la Juve su Douglas Luiz: eppure i risultati non sono stati assolutamente all’altezza. Anzi, al momento neppure Koopmeiners ha finito per ripagare gli sforzi, diplomatici ed economici. Eppure, con un terzo di quei 60 milioni incassati dalla cessione del centrocampista, l’Atalanta ha centrato l’acquisto più sorprendente: Retegui. (...). Ma che forse è cambiato qualcosa, e l’Atalanta non è più la classica e inimitabile eccezione, lo stanno dimostrando anche Lazio e Fiorentina. Partendo dal progetto di base (quello viola di rilanciare calciatori scarsamente valorizzati nelle loro squadre precedenti) per dimostrare che una buona idea non ha prezzo. Ma di sicuro ha un grande valore.”