“Da Firenze a Bologna, quale passo avanti? Italiano giocherà la Champions”
Ecco quanto scrive questa mattina ll Corriere dello Sport a proposito del tecnico
ll noto quotidiano sportivo ll Corriere dello Sport, questa mattina, si è soffermato sul percorso che l'ormai ex tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, potrebbe compiere una volta approdato sulla panchina del Bologna.
“Che passo avanti ha fatto Italiano, trasferendosi dalla Fiorentina al Bologna?”
Uno può dire: alla fine dei giochi che passo avanti ha fatto Italiano, trasferendosi dalla Fiorentina al Bologna? Ora, è vero che il profilo delle due squadre può anche essere lo stesso, come è vero che dal punto di vista economico il tecnico nato a Karlsruhe non ha svoltato, ma ci dimentichiamo che con il Bologna potrà fare la Champions League e che lo stesso Bologna ha grandi ambizioni (dichiarate e non nascoste, e questo non è un particolare trascurabile) per il futuro, desiderando fortemente restare su per giù a questi livelli? La verità è che a oggi solo chi ha vinto gli scudetti (e non tutti, badate bene, senza mettersi a fare nomi e cognomi) gli avrebbe voltato le spalle.
ltaliano e il Bologna
Anche il giornalista Alberto Polverosi, sulle pagine del Corriere dello Sport, ha commentato la scelta del Bologna di puntare su Vincenzo Italiano, per il post Thiago Motta.
Quando nel dicembre scorso la Fiorentina si ritrovò al quarto posto, con due punti in più del Bologna, Italiano chiese ai suoi dirigenti un esterno, anche perché stava per partire pure Brekalo. Gli portarono Belotti, un centravanti (il quarto centravanti della Roma) e un terzino (Faraoni) di fascia lunga. La spinta di Italiano è sui lati del campo, è sempre stato così dal primo anno in viola. Quando poi si è infortunato Sottil (che stava finalmente recuperando una buona condizione), l’allenatore si è ritrovato con appena due ali di ruolo (Ikoné e Gonzalez) e due adattate (Kouame e Castrovilli, quest’ultimo fuori dalla lista Uefa e utilizzabile solo in campionato). Questo è un rischio che a Bologna non correrà: avrà uno dei migliori interlocutori della Serie A, Giovanni Sartori, e se fra i due parte l’intesa non ci saranno disattenzioni