Franchi, sarà lo stadio dei viola anche durante i lavori
Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, è stato chiarissimo sulle intenzioni del club gigliato per quanto riguarda la questione Franchi
Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, ha affermato: "La Fiorentina non ha intenzione di pagare per l'impianto in cui dovrebbe giocare mentre ci sono i lavori al Franchi. Il Padovani? Non abbiamo neppure una bozza di progetto.La nostra intenzione è quella di continuare a giocare al Franchi anche durante i lavori"
Diverse sono spese: l'area prefiltraggio dei tifosi, maxischermi e operatori televisivi, sistema illuminazione e telecamere. Inoltre con lo spostamento al Padovani, i ricavi diminuirebbero e non poco. A riportare la notizia è l'edizione odierna de' La Nazione che prosegue: la Fiorentina incassa 14-15 milioni di euro dalle gare e questa cifra al Padovani è destinata a dimezzarsi. Anche i diritti tv diminuiranno di circa 10-14 milioni. Successivamente ci sono problemi legati anche ai tifosi.
La maggior parte dei tifosi Viola paga per i settori a basso costo (le curve), mentre al Padovani dovranno essere riposizionati in settori più cari che porterebbe, ovviamente, al prezzo del biglietto o dell'abbonamento. Infine i ricavi da corporate hospitality potrebbero passare dagli attuali cinque milioni a 1,5 milioni.
In totale le perdite stimate sono quindi tra i 25 e i 28 milioni di euro. Per tale ragione il club di Commisso preferirebbe restare al Franchi anche considerando una diminuzione dello spazio. Il sindaco Nardella, però, non fa retromarcia: il progetto Padovani prosegue, tanto che, qualche giorno fa, è stato proprio il primo cittadino a fare un passo in avanti: «Quando la Fiorentina vedrà il progetto, lo gradirà sicuramente».