Fiorentina-Milan: perché vincere conta così tanto domani sera
L'analisi offerta dal famoso quotidiano regionale sull'importanza della partita
Fiorentina-Milan è una partita che per i Viola assume tanti significati: battere un avversario di prestigio, ottenere 3 punti fondamentali per la corsa Champions e onorare al meglio la memoria di Joe Barone. La Nazione, nelle sue pagine odierne, analizza l'importanza di questa partita, in programma domani sera al Franchi.
Fiorentina, ecco perchè la vittoria col Milan assume così tanto significato
Ricordare al meglio Joe Barone con un successo all'indomani della sua scomparsa è un dovere morale per la Fiorentina, esattamente come successe per Davide Astori e la partita contro il Benevento; vincere vorrebbe dire ottenere 3 punti d'oro nella corsa all'Europa, sfruttando anche qualche scontro diretto in programma in questa giornata (Lazio-Juventus, Napoli-Atalanta); iniziare col piede giusto un periodo intenso potrebbe assicurare a Italiano un morale alto e aiutare la rosa a stare sempre sul pezzo e infine si tratterebbe di rendere omaggio a una tifoseria che nelle grandi occasioni si è fatta sempre sentire.
Fiorentina-Milan, una partita da tutto o niente
Gli addii sono un affare complicato e imprevedibile. Quasi sempre dolorosi, possono però anche essere intensi, struggenti e persino felici, quando scatta la scintilla giusta. Nessuno può dire ora come sarà quello tra Italiano e la Fiorentina, tanto più che di mezzo c’è la tragedia di Barone, un evento che ha messo a forza tutti - club, giocatori e tifosi - davanti alla necessità di inventarsi un nuovo futuro. La sensazione è quella di trovarsi a un altro bivio: la partita con il Milan servirà a capire se questa grande onda emotiva, questo senso di fine di un ciclo, compatterà tutti verso un finale straordinario o se invece, come è pure possibile, prevarranno altre spinte, meno positive per i risultati sportivi, ma comunque umane e comprensibili.