Ikone e il salto di qualità che Firenze aspetta da due anni
Jonathan Ikone alla Fiorentina non ha fin qui mai lasciato il segno. Il giocatore è a Firenze ormai da due stagioni e in questo lasso di tempo non è mai riuscito a fare quel salto di qualità che ci si poteva aspettare da lui
Jonathan Ikone alla Fiorentina non ha fin qui mai lasciato il segno. Il giocatore è a Firenze ormai da due stagioni e in questo lasso di tempo non è mai riuscito a fare quel salto di qualità che ci si poteva aspettare da lui. Arrivò a Firenze nel gennaio 2022, in una campagna acquisti complicata dalla cessione di Vlahovic dove fu prelevato per circa 16 milioni di euro dal Lille, club di Ligue1 col quale aveva fatto molto bene vincendo anche un titolo di Francia e disputando la UEFA Champions League. Purtroppo ha però sempre dato l'impressione di poter dare molto di più alla causa viola perdendosi in un bicchier d'acqua ed è una cosa che emerge anche dai dati che possiamo osservare di seguito grazie a Footdata.com.
I numeri in attacco di Ikone
Ikone ha numeri non troppo distanti da quelli fatti registrare lo scorso anno in Serie A. Ha messo a segno 3 reti in questo campionato di cui le ultime due consecutivamente contro Genoa (di testa) e Salernitana. Nel campionato scorso invece si era fermato a 4. Per quanto riguarda i tiri il francese in questa stagione ha calciato 30 volte di cui 13 nello specchio, un po' meglio nella precisione rispetto allo scorso anno quando su 51 tiri tentati ne mandò nello specchio della porta appena 10. Va un po' meglio anche nel dribbling dove quest'anno sono 49 i tentativi riusciti su 61 mentre lo scorso anno furono 44 su 94.
L'apporto alla manovra di Ikone
Ikone si riconferma giocatore che crossa poco, lo scorso anno ne tentò 24 con solo 3 che andarono a buon fine, quest'anno 22 di cui arrivati ai compagni 6. Nelle altre statistiche risulta sempre superiore l'Ikone della passata stagione. I passaggi tentati lo scorso anno furono 622 di cui riusciti 523 e tra questi anche 4 assist. Nella stagione attuale invece ha cercato di servire i compagni 381 volte e ci è riusciti in 339 occasioni con anche 1 assist all'attivo. Infine nei recuperi possiamo vedere che lo scorso anno ne fece 86 contro i 59 del campionato attualmente in corso.