Foto di Giacomo Morini ©
Foto di Giacomo Morini ©

Che Vincenzo Italiano sia un allenatore con idee futuristiche ormai è chiaro; spesso lo paragonano a Klopp o addirittura qualche accostamento al pressing del maestro Guardiola, o forse semplicemente è un'allenatore che sta portando in Italia una mentalità europea che in pochi hanno.

La sua carriera parla per lui: nel 2017 con l'Arzignano conclude addirittura 3° in Serie D, l'anno dopo con il Trapani scrive la storia e porta terminando in campionando e conquistando la promozione in Serie B, nel 2019 allo Spezia scrive un altro pezzo di storia portando in Serie A per la prima volta i bianconeri vincendo i Play Off di Serie B. Ed arriviamo ad oggi con la Fiorentina, sappiamo bene cos'ha fatto e quanto ha rivoluzionato con il suo gioco il destino triste dei gigliati che da anni galleggiavano tra la Serie A e la Serie B.

Questo suo modo però di intendere e fare calcio, a portato dalla sua parte diversi riflettori ovviamente anche di grandi squadre del nostro campionato e non solo. Ad esempio in Inghilterra sono tanti i club che stimano il modo di allenare dei tecnici italiani; in Italia l'Inter e forse il Milan e la Juventus opteranno per un cambio in panchina. Addirittura c'è chi dice che Spalletti possa lasciare Napoli da eroe e dunque facile pensare che tra questi club qualcuno possa bussare nelle idee del mister viola. 

Barone però ha placato le acque, ed ha ricordato che Italiano è il presente ma anche il futuro della Fiorentina visto che ancora vige un altro anno di contratto; e se mai dove arrivare la Coppa Italia e un buon cammino in Conference viene facile pensare che il siciliano resti; per non parlare se dovesse arrivare la vittoria in Europa con accesso alla prossima Europa League. 

Alla fine dei conti credo che il futuro incerto di Italiano, dovrebbe colorarsi di viola anche per il prossimo anno: carta canta.

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Mercato Viola, nel mirino un talento dell'AZ

💬 Commenti