Gilardino tra i candidati per sostituire Italiano: il confronto sulla fase difensiva
L'analisi e il confronto di alcuni dati stagionali di Genoa e Fiorentina
Così come fatto per Palladino, adesso tocca a Gilardino: l'ex attaccante - tra le altre - della Fiorentina è uno dei papabili successori per la panchina del Franchi in caso di addio a fine stagione di Vincenzo Italiano. Dopo aver fatto un confronto con il Monza, di seguito forniremo una comparazione - sempre grazie a FootData - tra la Viola di Italiano e il Grifone di Gilardino. Questa volta però, ci concentreremo sui numeri della fase difensiva delle due squadre fino a questo momento.
Genoa vs Fiorentina, duelli difensivi: domina il Grifone
Stando ai dati raccolti, la squadra di Gilardino, in questa stagione di Serie A, ha fatto registrare numeri migliori in termini di duelli difensivi totali e duelli difensivi vinti rispetto alla Fiorentina. La squadra di Italiano, però, ha una percentuale più alta nel rapporto in percentuale tra questi due parametri (17,5% contro 16,3%). Secondo FootData, inoltre, il Genoa pressa di più e pressa meglio:
Capitolo recuperi palla: la Fiorentina recupera più efficacemente in zona offensiva
I numeri dicono che il Grifone ha registrato dati migliori anche per quanto riguarda i recuperi palla sia in ottica generale che in merito ai recuperi difensivi avvenuti nella propria metà campo difensiva. Tuttavia, la Fiorentina prevale sui recuperi effettuati nella metà campo offensiva, sintomo che il gioco di Italiano porta i suoi interpreti a pressare più alti e aggredire maggiormente la difesa avversaria, piuttosto che aspettare in blocco e poi ripartire in contropiede. Ben 989 i recuperi in zona d'attacco dei Viola contro i 759 dei rossoblù, che, come anticipato, sono più efficaci nel recuperare il pallone nella loro metà campo: