L'esordio stagionale in Serie A della Fiorentina si conclude negativamente con un 3-1 incassato all'Olimpico. Un rosso a testa e numerose azioni rocambolesche, che non avranno sicuramente annoiato i tifosi neutrali. Per i supporters viola invece arriva un'amara sconfitta. Milenkovic, rimasto a Firenze quasi a sorpresa, segna la rete del momentaneo 1-1 che aveva riacceso le speranze tra gli uomini di Italiano. Due gol dell'ex subiti da Veretout, ed una Fiorentina che concede molto, troppo, tra le sue linee difensive. Tuttavia, c'è una nota molto positiva che fa ben sperare: l'attacco. La viola si è rivelata molto propositiva, e va premiato il grandissimo impegno di Nico Gonzalez. Maleh parte dal primo minuto e si rende protagonista di uno squillo offensivo nel primo tempo, ma sicuramente deve entrare meglio, con i giusti tempi, negli schemi di Italiano. Ecco le pagelle offerte dalla nostra redazione:

Dragowski 4.5: prestazione negativa. Discutibile la scelta del gesto (poco) tecnico, la scivolata. Brutto esordio per il portiere polacco. (20' Terracciano: 5.5 non ha colpe sui gol subiti)

Venuti 5.5: il suo impegno è notevole, ma spesso emerge il netto divario tecnico con i suoi avversari. Propositivo in fase offensivo quanto impreciso in fase difensiva. (Sottil 84' sv: senza voto)

Milenkovic 6: la difesa traballa e subisce tre reti. In una difesa orfana di Pezzella è lui il leader della difesa che prova a tenere a galla la Fiorentina. È sua la rete del momentaneo 1-1 al 59' minuto. Sufficienza non esattamente piena, ma gonfiata dalla rete. 

Igor 5.5: un voto decisamente generoso per un difensore che ha grandi responsabilità nella sconfitta di oggi. La scusa dell'esordio stagionale non regge: viene preferito a Martinez Quarta e lo fa rimpiangere. 

Biraghi 6: sufficienza di fiducia per un giocatore che può rivelarsi molto utile nella Fiorentina di mister Italiano. La fascia da capitano è la voglia di rivalsa stasera sembravano essere sparite in partenza. Fase difensiva sufficiente. 

Bonaventura 5.5: protagonista di un'azione nel primo tempo che avrebbe potuto cambiare la partita. Il poco cinismo lo pietrificano. Al di là di quello squillo offensivo, molte ombre e poche luci. Insicuro. (Benassi 75' sv: pochi minuti e contributo troppo minimo per assegnare un voto)

Pulgar 6: contribuisce con un assist, quello per Milenkovic. Subisce forse più di tutti l'inferiorità numerica. Nei primi venti minuti si rivela una pedina potenziale utile alla causa viola. 

Maleh 6: esordio assoluto in Serie A da premiare. Gioca solo un tempo e viene preferito a Castrovilli. Propositivo in attacco e riesce ad adattarsi bene al gioco d'italiano. (Dal 46' Castrovilli: 5.5. Il numero dieci è talvolta disattento e perde vari palloni. In fase d'impostazione ed in quanto a creatività c'è ancora da migliorare) 

Callejon 6: sufficienza quasi regalata solamente perché finalmente gioca titolare in Serie A con la maglia della Fiorentina. Viene sostituito al ventesimo minuto. 

Vlahovic 5.5: il calciomercato non lo do deconcentra e scende in campo con molta grinta. Poche occasioni, e quelle che ottiene non vengono concretizzate. Come un diesel, ci si aspetta di più in un campionato a lunga durata, qualora tuttavia dovesse restare. 

Gonzalez 7: voto molto alto anche senza aver segnato. Costringe Zaniolo ad un'esplosione ingenua. Spinge come un treno sulla fascia e non sembra accusare le ripercussioni iniziali di un cambio di campionato. Ottimo esordio e voto gonfiato per la fiducia. (Dall'84' Saponara sv: senza voto come Benassi) 

 

FiorentinaUno, segui i nostri profili Social: Instagram, Facebook e Twitter
RASSEGNA STAMPA, Le prime pagine dei quotidiani sportivi

💬 Commenti