Civitarese: "Crisi Fiorentina dovuta al mercato? Vi dico la mia"
Le parole del mental coach sulle aspirazioni dei calciatori di Italiano
Intervenuto a Radio Bruno, Roberto Civitarese ha parlato del possibile stato d'animo dei calciatori della Fiorentina, che stanno vivendo una fase di flessione dopo una serie di risultati negativi che va avanti da inizio 2024. Parole anche sulle strategie di mercato della dirigenza gigliata.
“Deve arrivare un segnale anche dalla società”
Queste le sue parole: “Nella mente dei giocatori, soprattutto quando si è andati un po' oltre le proprie capacità, nasce un certo tipo di rilassamento che poi si rispecchia nei risultati. Il gruppo è fatto da singoli, e serve portare il singolo calciatore a esprimere il proprio massimo all'interno di un sistema di persone che sposano lo stesso pensiero […] Ci sta, durante la stagione, modificare l'obiettivo che mi ero prefissato in principio, ma il segnale che deve arrivare dalla società Fiorentina è quello di andare nella stessa direzione e crederci.”
Le parole di Italiano dopo Empoli-Fiorentina
“Condizione scarsa dei miei giocatori? Nico rientra da un infortunio di due mesi e il recupero non è semplice, Bonaventura è rimasto fuori un mese per un problema al tallone, con Arthur andiamo spesso in gestione perché veniva da mesi di inattività con tanti problemi fisici. Loro possono andare in difficoltà ma pian pianino, aumentando il loro minutaggio, rientreranno al top della forma, ma sta anche a noi metterli nelle condizioni di recuperare la forma e la brillantezza che possono darci. Sul loro rigore noi potevamo lavorare molto meglio, peccato. Sono situazioni che ci stanno girando male. Non sono d'accordo su chi dice che la squadra ha perso il sorriso, abbiamo giocato meglio delle scorse volte, soprattutto nel primo tempo. Abbiamo reagito bene agli ultimi risultati. Calendario difficile? Dobbiamo crescere di condizione e farci trovare pronti quando torneremo a giocare una partita ogni 3 giorni.”