Fiorentina, come sostituire Gudmundsson domani? Tra Adli e Beltran tutto dipende da...
Raffaele Palladino deve decidere quale giocatore impiegare per ovviare all'assenza dell'islandese
Contro il Lecce, la scorsa domenica, Albert Gudmundsson si è dovuto fermare per un problema di carattere muscolare. L'islandese salterà certamente l'impegno di domani sera, al KybunPark, contro gli svizzeri del San Gallo e con ogni probabilità anche il match contro la Roma del prossimo weekend, in attesa dell'esito degli esami strumentali sull'entità dell'infortunio. Raffaele Palladino è dunque chiamato a decidere chi utilizzare come sotto-punta nei prossimi impegni tra Conference League e Serie A.
Fiorentina, chi al posto di Gudmundsson? Il confronto tra Beltran e Adli
Come già anticipato, l'ex allenatore del Monza starebbe meditando sull'avanzamento di Yacine Adli sulla trequarti come alternativa a Lucas Beltran, che in tal caso agirebbe come punta al posto dell'acciaccato Kean, reduce da un piccolo problema alla caviglia ma comunque integrato nella spedizione svizzera. Nel caso in cui, invece, l'argentino dovesse essere impiegato come trequartista, la punta di riferimento sarebbe Christian Kouame. Grazie all'ausilio di Footdata, ci accorgiamo di come - numeri alla mano - il francese ex Milan abbia numeri migliori dell'argentino quanto a dribbling riusciti e passaggi verticali andati a buon fine: grazie alla sua indole da centrocampista, Adli potrebbe fornire sicuramente più garanzie sotto l'aspetto del gioco di squadra, mentre Beltrán, che nasce come attaccante, andrebbe certamente a dare manforte a Kouame, legando magari un po' meno il gioco rispetto ad Adli. Tutto dipende da che tipo di strategia (e magari modulo) ha in mente Raffaele Palladino:
Difensivamente parlando, non c'è storia, ma…
Analizzando i dati difensivi dei due, invece, la bilancia sembra pendere dalla parte del francese ex Bordeaux: 23 recuperi totali (di cui 10 nella metà campo avversaria) contro i soli 6 di Beltran. E' vero, il Vichingo ha giocato molto meno fino a ora rispetto ad Adli, ma per quanto generoso possa essere il ragazzo, alcune giocate e letture difensive non possono essere nelle sue corde. Anche qui, vale il discorso di prima: se Palladino vorrà più equilibrio tra i reparti, la scelta ricadrà su Adli; se invece l'ex Monza vorrà subito “mordere” la partita, ecco che l'opzione Beltran potrebbe prendere quota. E poi, dopo la super prestazione di Lecce, l'argentino avrà tanta voglia di mettersi ancora in mostra…