Secondo quanto emergere nelle ultime ore, le squadre italiane non rischierebbero più l'esclusione dalle coppe europee. Ecco il punto della situazione.

UEFA, l'emendamento proposto

L'emendamento Mulè al decreto Sport ha suscitato la furia della UEFA. Questo emendamento propone l’autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e gestionale delle leghe rispetto alla Federcalcio, il diritto della Serie A di esprimere un parere vincolante sulle delibere della FIGC che la riguardano, e la possibilità di appellarsi al Tar del Lazio contro la giustizia sportiva. La UEFA considera tutto ciò inaccettabile ed il presidente Aleksander Čeferin ha minacciato l'esclusione alle competizioni europee di tutte le squadre italiane.

UEFA
Uefa Logo

UEFA, le ultime novità sull'emendamento

L'emendamento presentato dal deputato di Forza Italia Giorgio Mulè, è stato momentaneamente sospeso e si starebbe lavorando ad una nuova versione. Andrea Abodi, ministro dello Sport, ha confermato all'agenzia Dire che si sta considerando una riformulazione. Nella nuova stesura, il passaggio riguardante il "ricorso diretto innanzi agli organi della giustizia amministrativa in sede di giurisdizione esclusiva" (comma 4 dell'articolo 16-ter) sarà eliminato. Tuttavia, verrà riformulato e mantenuto il principio di maggiore peso e autonomia delle leghe professionistiche.

 

Fiorentina, ceduto un promettente terzino: ecco la destinazione
Conference League, la Fiorentina si prepara: il programma del club

💬 Commenti